Europei nuoto paralimpico a Dublino: da domani azzurri in gara!

0
777

La Nazionale più numerosa di sempre è pronta per salire sui blocchi di partenza ed iniziare questa nuova avventura irlandese. Un’avventura che ha mosso i suoi primi passi al collegiale svoltosi ad Ostia dal 26 luglio al 2 agosto assieme agli azzurri della Federnuoto che hanno appena terminato l’Europeo con 22 medaglie. Poche ore separano ancora gli azzurri della Federnuoto Paralimpica con l’inizio di questi Europei che partiranno domani, lunedì 13 e termineranno domenica 19 agosto. Tutte le finali della kermesse internazionale saranno interamente coperte da Rai Sport, il commento delle gare sarà affidato a Tommaso Mecarozzi e alla nostra allenatrice nazionale Federica Fornasiero.
Le interviste a bordo vasca invece saranno curate dalla giornalista Arianna Secondini.
“Incrociamo le dita, non facciamo pronostici. Affrontiamo questi Campionati Europei con il maggior numero di atleti di sempre nella storia del nuoto paralimpico italiano e con una Nazionale giovanissima molto motivata. Un in bocca al lupo di cuore a tutti ”.
Queste le parole del presidente FINP Roberto Valori che raggiungerà tra qualche giorno – assieme al segretario generale Franco Riccobello – la Delegazione Italiana a Dublino.
Al National Aquatic Centre della capitale irlandese, la Finp sarà protagonista con ben 28 atleti, numero storico per la squadra del Commissario Tecnico Vernole: “Finalmente si inizia! I ragazzi sono pronti per questo grande evento. Hanno lavorato molto bene durante tutto l’anno. Il collegiale di Ostia ci ha permesso di affinare il tutto e adesso non vedono l’ora di iniziare – dice alla vigilia di questo Europeo, il Ct Riccardo Vernole – mi aspetto una grande Italia. Gli obiettivi sono ambiziosi e soprattutto la voglia e l’onore di rappresentare un grande Paese come il nostro, ci darà quell’energia in più per portare il tricolore più in alto possibile “.
I primi azzurri che apriranno le danze di questo Europeo saranno i primatisti Francesco Bocciardo e Antonio Fantin nella gara dei 200 stile libero.
LE GARE DI DOMANI, lunedì 13 agosto (ora italiana)
ore11.00 Francesco Bocciardo ( Nuotatori Genovesi/FF.OO.) 200 stile libero S5
ore 11.00 Antonio Fantin ( Aspea Padova) 200 stile libero S5
ore 11.14 Arjola Trimi (Pol.ha Varese) 200 stile libero S4
ore 11.14 Monica Boggioni (AICS Pavia nuoto)  200 stile libero S5
ore 11.42 Xenia Palazzo (Rari Nantes Verona) 200 misti SM8
ore 11.54 Stefano Raimondi (Rari Nantes Verona) 100 rana SB9
ore 12.08 Chiara Cordini (AICS Pavia nuoto) 50 stile libero S6
ore 12.25 Francesco Bettella (Civitas Vitae Sport/FF.OO.) 50 dorso S2
ore 12.35 Federico Bassani (C.C. Aniene) 50 stile libero S11
ore 12.35 Salvatore Urso (Noived Napoli) 50 stile libero S11
ore 12.43 Misha Palazzo (Rari Nantes Verona) 100 rana SB14
Foto Augusto Bizzi/CIP
Info:
http://finp.it/dublino-2018-ready-go
Link dirette web
Link alle foto degli azzurri
Ufficio stampa Finp: g.lorusso@finp.it
Leggi anche
Italia alla conquista dell’Europa