Il mondo del pararowing a Gavirate anche nel 2017!

0
2787

Gavirate sarà ancora una volta al centro dell’attenzione del canottaggio mondiale.
Da venerdì 12 a domenica 14 maggio, infatti, la Canottieri del presidente Giancarlo Pomati (nella foto a destra con Andrea Buffarello della Camera di Commercio), con il contributo di Regione Lombardia ed il sostegno di Provincia di Varese, Camera di Commercio di Varese e Comune di Gavirate, ospiterà, per l’undicesimo anno consecutivo, la regata internazionale Para-Rowing. Un anno fa, a Gavirate, anche le sfide per l’assegnazione degli ultimi pass per le Paralimpiadi di Rio de Janeiro.
Nel 2016 atleti e tecnici provenienti da 31 nazioni, nel 2017 la partecipazione sarà nuovamente elevata e qualificata. E’, infatti, il primo appuntamento del nuovo quadriennio paralimpico, con l’opportunità di vedere all’opera nuove formazioni in ottica internazionale. Quest’anno il valore dell’evento è doppio: da un lato, come sempre, sarà un test importante per i Mondiali, in programma a fine settembre negli Stati Uniti, e dall’altro, in proiezione Tokyo 2020, sarà la prima regata Para-Rowing sulla nuova distanza dei 2000 metri, decisione adottata a maggioranza dal congresso mondiale dello scorso 10 febbraio.
La Canottieri Gavirate sarà al lavoro con oltre 100 volontari. Il Comitato Organizzatore è già impegnato da oltre quattro mesi nel recepire le direttive della Fisa al fine di garantire a tutti i partecipanti i migliori standard organizzativi. Negli ultimi anni, a favore dello sviluppo del Para-Rowing, sono stati numerosi gli investimenti compiuti per il miglioramento delle strutture del campo di regata. Per il 2017, è inoltre confermato il supporto di Unitalsi per i trasporti assieme all’Associazione Commercianti Gavirate.
Campo di regata a sei corsie, duemila metri e quindici minuti (dieci per le batterie) tra una finale e l’altra. Il programma comprende le quattro specialità paralimpiche: singolo maschile e femminile AS (braccia e spalle), doppio misto TA (tronco e braccia) e quattro con timoniere (tronco, braccia e spalle) assieme ad altrettante prove nel singolo maschile e femminile TA, nel doppio misto LTA e nel 4 con dedicato agli atleti con disabilità intellettiva. La regata internazionale si svolgerà su due sessioni: venerdì 12 e sabato 13 pomeriggio batterie alle 17, sabato mattina prima tranche di finali e domenica mattina seconda tranche di finali sempre con primo via alle 10:30. Il meeting dei team manager si terrà venerdì 12 alle 15, la classificazione degli atleti nell’intera giornata di giovedì 11.
Nello stesso fine settimana, la Canottieri Gavirate organizza una regata internazionale Master.
Comunicato Canottieri Gavirate
Info 392.9591172
Foto: Fotoline.org