Cimberio chiusura con vittoria a fil di sirena. Arrivederci a fine aprile per la Coppa

0
1916

Cimberio Handicap Sport Varese-Nordest Castelvecchio: 51-50
(16-13, 28-26, 40-39)
Cimberio: De Barros 7, Silva 10, Roncari 7, Nava, Binda 13, Damiano 6, Segreto, Marinello 8. N.e. Fiorentini. All. F. Bottini.
Nordest: Giro 4, Slapnicar 8, Gracner 4, Ambrosetti 18, Rekanovic 16, Fabris. N.e. Kuduzovic, Braida, Fornasin, Carli, Vitalyos, Querci Della Rovere e La Manna. All. M. Cricco.
Arbitri: Graziani e Braga.
Tiri liberi: Cimberio 3 su 6, Nordest 4 su 9.
La Cimberio Handicap Sport chiude in bellezza, con una vittoria allo sprint, il suo campionato e condanna alla retrocessione la Nordest Castelvecchio.
A “certificare” la sconfitta e dunque il ritorno in serie B della formazione ospite è una tripla del capitano Francesco Roncari a meno di due secondi dalla sirena di chiusura, al termine di una partita molto equilibrata che i varesini guidano a lungo ma che nelle battute finali rischia di sfuggire loro di mano. Sotto di due punti, a 1”6 dalla fine, la Cimberio chiama un minuto di sospensione e organizza la rimessa in gioco con duplice opzione, per De Barros o per Roncari.
La palla finisce nelle mani di Roncari che si prende la responsabilità della conclusione che regala la vittoria ai varesini e la disperazione ai goriziani. La Nordest retrocede solo in virtù della differenza canestri negativa (- 10) nel confronto diretto con il Montello Bergamo, capace di andare a vincere in trasferta a Porto Torres contro i sardi ormai tranquilli. Ora per la Cimberio ci saranno due mesi di sosta prima del ritorno in campo per la Final Eight di Eurolega 2, in calendario a fine aprile a Sheffield, in Inghilterra.
Risultati ultima giornata
Cimberio H.S. Varese – Nordest Castelvecchio 51-50
UnipolSai Briantea 84 Cantù – UBI Banca S.Stefano 63-50
Amicacci Giulianova – Santa Lucia Roma 75-68
GSD Porto Torres – Montello Bergamo 61-72
Classifica
UnipolSai Briantea 84 Cantù e Ubi Banca Santo Stefano Porto Potenza Picena punti 24; Amicacci Giulianova e Santa Lucia Roma 20; Cimberio H.S. Varese 10; GSD Porto Torres 6; Montello Bergamo e Nordest Castelvecchio 4.
Gli accoppiamenti per le semifinali playoff (il 7 aprile la prima delle tre partite) sono i seguenti:
Unipolsai Briantea 84 Cantù – Santa Lucia Roma e UBI Banca Santo Stefano Porto Potenza Picena – Amicacci Giulianova
Retrocede in serie B la Nordest Castelvecchio.