Valpolicella in sella con i Campioni per Annalisa

0
2256

Sala strapiena a Villa Brenzoni Bassani di Sant’Ambrogio di Valpolicella per la presentazione della 4a edizione della pedalata benefica “Valpolicella con i Campioni” in programma il prossimo 28 ottobre con ospite a sorpresa il ds Astana Stefano Zanini, anche lui iscritto alla manifestazione. Ciclisti di ieri, oggi e domani. Appassionati comuni. artisti, preti, assessori. Tutti insieme per Annalisa, bambina affetta da lissencefalia, malattia degenerativa rara e incurabile.

Alla serata, conclusa con l’immancabile risotto all’Amarone accompagnato da Valpolicella e Recioto, hanno voluto essere presenti, oltre a Zanini, Giorgio Furlan (attuale ds della General Store, in sala con il proprietario Diego Beghini), Simone Bertoletti, Andrea Guardini, Giorgio Murari. Ma anche Daniele Pietropolli, Francesco Bellotti, l’under23 Giovanni Lonardi (fresco di passaggio ai professionisti) ed Enrico Mantovanelli, presidente del team Contri Autozai, che ha annunciato la partecipazione alla pedalata dell’intera squadra juniores nazionale.

Particolarmente toccante l’intervento di Federica, la mamma di Annalisa (che il 7 ottobre – compie 10 anni), che ha sottolineato le difficoltà logistiche ed economiche a cui la sua famiglia – definita “abbandonata dallo Stato” – deve far fronte tutti i giorni. Non hanno voluto far mancare presenza e appoggio i Comuni di Sant’Ambrogio (con il sindaco Albino Zorzi e il vice Renzo Ambrosi), San Pietro in Cariano (con la vicesindaco Francesca Salzani) e Fumane (con l’assessore allo sport Ezio Zamboni). Importante inoltre l’intervento di Federciclismo, con il presidente provinciale Diego Zoccatelli, mentre hanno inviato un saluto il vicepresidente regionale di federazione Gianluca Liber e il giornalista di Repubblica Gianni Mura, assenti per impegni di lavoro.

Fra i campioni attesi nella giornata del 28, oltre agli stessi Zanini, Furlan, Pietropolli e Murari, ci saranno anche Daniele Nardello, Edoardo Zardini, Danilo Napolitano, Cristiano Frattini, Dario Andriotto ed Enrico Logica.

L’iniziativa è organizzata da un gruppo di amici e appassionati, insieme all’Associazione Culturale “Sant’Ambrogio in Festa”. A capitanarli Stefano Ragnolini, che ha ricordato altre due manifestazioni ciclistiche solidali: “Noi Con Voi” (21 ottobre), in programma con la terza edizione nella provincia ascolana a sostegno delle zone colpite dal terremoto del 2016, e “Pedala Con i Campioni”
(8 dicembre), in scena da 19 anni a Brinzio (VA). Dallo scorso anno, entrambe celebrano anche il ricordo di Michele Scarponi.

Alla pedalata non competitiva, aperta a tutti, si può partecipare con bici da strada, e-bike o mountain-bike, indossando il casco. Il gruppo sarà preceduto e seguito da mezzi dell’organizzazione. La “passeggiata su due ruote” si svolge su un percorso di 55 chilometri che attraversa la Valpolicella, zona della provincia veronese nota in tutto il mondo per il vino, il marmo, le ville cinquecentesche,
le chiese romaniche. Ritrovo dalle 7.30 in viale del Marmo 2, zona fieristica di Sant’Ambrogio, partenza alle 9 e ritorno previsto intorno alle 13 per il pranzo agli stand enogastronomici.
Presenti anche lotteria ed arte locale, l’intero ricavato va al progetto “aiutiamoannalisa.org”. Nelle ultime due edizioni, i partecipanti hanno superato in totale i 1200. Tutti insieme per Annalisa!
Infowww.valpolicellaconicampioni.it

Pagina Facebook “Valpolicella con i Campioni”
Iscrizioni con bonifico bancario intestato all’Associazione Culturale S.Ambrogio in Festa
Iscrizioni anche sul posto, il giorno stesso.
Donazioni sul c/c intestato a “Comitato Per Annalisa”
Contatti: William Ugolini (3498876472); Stefano Ragnolini (3471332121)
Comunicazione e social: Agenzia Perdonà (0452080000)
Stampa e media: Luca Corradi (3406254832)