Equitazione: inclusione e sorprese nella 9a edizione del Memorial Soprani

0
1691

Festa per tutti al Garden Sporting Club di Cislago (VA) sede della nona edizione del Memorial “Giulio Soprani” di equitazione. Riuscitissimo l’esperimento dell’inclusione: atleti con disabilità intellettivo relazionale, fisica e normodotati si sono esibiti fianco a fianco, gareggiando anche in competizioni unificate.

I partecipanti erano una cinquantina, in rappresentanza di quattro società, e non sono mancate le sorprese. Come il successo della paralimpica Giorgia Cerimedo nella categoria normodotati ID 30, o come il secondo posto di Vittorio Grampa, cavaliere tesserato per FISDIR (con disabilità intellettiva), nella classe paralimpica del Grado 2.
Il Trofeo Soprani per la miglior prestazione assoluta è andato all’amazzone Elena Castiglioni, grazie al punteggio di 66,7% ottenuto nel Grado 1 Avanzato.

Gioia palpabile per gli organizzatori dell’Agres, con Alessandra Cova in testa, che sono stati anche onorati dalla presenza di tre testimonial d’eccezione: l’ex ciclista Patrizia Spadaccini, la stella dell’atletica leggera Nicole Orlando e l’amazzone Erika Conzatti, straordinarie promotrici dello sport paralimpico. Nel corso della giornata, cominciata con il tradizionale lancio di palloncini in memoria di Giulio Soprani (nel giorno del suo compleanno), sono intervenuti pure il presidente del CIP Lombardia, Pierangelo Santelli, e il neoeletto presidente di FISE Lombardia, Vittorio Orlandi. Doverosi i ringraziamenti ai due giudici, Gabriella Von Asboth e Mario Messina.

Vincitori:
FISDIR Grado 1: 1 E: Francesca Colombo; 1 M: Giada La Vizzera; 1 A: Elena Castiglioni
Grado 2: 2 
E: Michele Bignazzi; 2 M: Alice Ghezzi; 2 A: Alex Losa
Grado 3: 3 M: Carolina Nelda Bianchi

PARALIMPICA
Grado 1: Chiappetta Vanessa; Grado 2: Francesca Valeriano


FISE: ID 20: Marco Moda; ID 30: Cerimedo Giorgia; E 100: Vontobel Patrizia; E 200: Rebecka Skiold Nielsen

Ufficio Stampa FISDIR Lombardia
tel. 392 8334362 – marco_turri84@yahoo.it
web: www.fisdir.lombardia.itFacebook: www.facebook.com/fisdir.lombardia