Calcio amputati: Vicenza in testa, Priami saracinesca!

0
1884

La prima tappa del Campionato Italiano di Calcio amputati giunge alla conclusione dopo un weekend di sfide incrociate tra le quattro squadre partecipanti.

Il campo sportivo San Prospero di Correggio ha assistito al dominio del Vicenza Calcio Amputati che ha fatto bottino pieno dei suoi tre incontri realizzando 19 gol e subendone solo 3. Il team vicentino si è dimostrato compatto, ben allenato e con individualità importanti e un livello di gioco superiore rispetto agli sfidanti. Gianni Sasso diventa il capocannoniere del Campionato con ben 6 reti seguito dal compagno di squadra Emanuele Padoan (4).
Al secondo posto con due vittorie ed una sconfitta si piazza la Nuova Montelabbate. La squadra marchigiana ha la potenzialità di dare del filo da torcere agli avversari fino all’ultima giornata, anche grazie alla presenza tra i suoi giocatori di Daniel Priami, uno dei migliori portieri al mondo, che è stato capace di parare un rigore.

La Levante C Pegliese e la Fabrizio Miccoli si sono affrontate a viso aperto nonostante le prime due sconfitte iniziali, giocando una partita a buon ritmo. La formazione ligure si è imposta 3-1 con efficaci schemi tattici, mentre la compagine leccese, pur restando a fondo classifica, ha acquisito maggiore consapevolezza delle sue potenzialità con un livello di gioco sicuramente in crescita partita dopo partita.

La seconda tappa di Campionato si svolgerà a metà giugno, con l’assegnazione dello scudetto previsto ad ottobre.

Il Campionato è stato sostenuto dal Comune di Correggio per il tramite del Gruppo Si Corre e Si Cammina e della Virtus Correggio nell’ambito della manifestazione Oltremodoltre. L’evento ha dato ospitalità a nove bambini con disabilità fisica che hanno partecipato al raduno tecnico della Scuola FISPES, ad una partita dimostrativa di rugby in carrozzina e alla camminata podistica non competitiva i cui proventi saranno destinati proprio al progetto della Scuola federale.

Il main sponsor del primo Campionato Italiano di Calcio amputati è Octo Telematics Spa. Lo sponsor di disciplina è Cattolica Assicurazioni. Sponsor prima tappa: Dow, Spal, Tecnocasa, Mini Motor, pibiplast, Silcompa, Confesercenti, D.G. Plast.
Sponsor della Scuola Fispes: Fondazione Pasquinelli, Siamo tutte Startup. La Federazione ringrazia CIP, Fondazione Terzo Pilastro, Inail, Superabile Inail, PMG Italia.

Risultati
Vicenza Calcio Amputati vs Levante C. Pegliese 8-2
Fabrizio Miccoli vs Vicenza Calcio Amputati 0-8
Nuova Montelabbate vs Levante C. Pegliese 6-0
Fabrizio Miccoli vs Nuova Montelabbate 0-2
Fabrizio Miccoli vs Levante C. Pegliese 1-3
Vicenza Calcio Amputati vs Nuova Montelabbate 3-1

Classifica provvisoria
Vicenza Calcio Amputati 9 punti
Nuova Montelabbate 6 punti
Levante C. Pegliese 3 punti
Fabrizio Miccoli 0 punti

Foto Giuliana Pagliani
Giuliana Grillo
FISPES Ufficio Stampa – Press Office
+39.320.0136761