A Busto Arsizio gli assoluti estivi di nuoto paralimpico

0
1677

Ci saranno 176 atleti in rappresentanza di 53 società sportive in quella che è la più importante manifestazione nazionale del nuoto paralimpico e ultimo appuntamento italiano per potersi qualificare ai Mondiali di Londra di settembre. I Campionati italiani Assoluti estivi, giunti alla 42esima edizione, si svolgeranno da venerdì 5 a domenica 7 luglio 2019 a Busto Arsizio (Va) e sono stati presentati a Milano a Palazzo Regione Lombardia con la presenza del Governatore della Lombardia, Attilio Fontana, del presidente lombardo del Comitato Italiano Paralimpico, Pierangelo Santelli, e del presidente dalla Finp, Federazione Italiana Nuoto Paralimpico, Roberto Valori.

Le gare si svolgeranno presso la piscina “Manara”di Busto Arsizio con 108 atleti del settore maschile e 67 atlete di quello femminile e non saranno importanti solo per stabilire, per classe e per evento, i prossimi Campioni Italiani, ma saranno anche l’ultima gara nazionale valevole per la qualificazione ai prossimi Campionati del Mondo che si terranno a Londra dal 9 al 15 settembre.
La Lombardia è la regione più numerosa con 58 atleti(19 della Polha Varese, società con il maggior numero di atleti, e 10 della Phb Bergamo), seguita dal Veneto (22, Aspea Padova 10)) e dal Lazio (21, SS Lazio Nuoto 14).

Presidente FINP Roberto Valori: “ Siamo una grande famiglia e siamo spinti tutti da una grande passione: lavorare e fare bene. Mi preme ricordare che la nazionale Finp junior, agli European Para Youth Games, svoltisi in Finlandia, giusto una settimana fa, ha portato a casa 23 medaglie, contribuendo in maniera eccezionale al bottino dei 44 podi dell’intera Delegazione Italiana. Sono entusiasta di essere qui in Lombardia poichè è una regione da sempre trainante del movimento paralimpico e sono sicuro che questi campionati saranno un grande successo”.

Pierangelo Santelli, presidente Comitato Paralimpico Lombardia: “Sono molto orgoglioso del fatto che ancora una volta la Lombardia abbia dimostrato la capacità di organizzare eventi paralimpici di così grande importanza non solo nazionale, ma anche internazionale. Un grande ringraziamento ai vertici della Regione Lombardia, il presidente Attilio Fontana e l’Assessore Martina Cambiaghi, che sono stati presenti e abbiano ospitato la conferenza stampa. Saranno grandi campionati e ci aspettiamo grandi risultati in vista dei Mondiali”.

E’ stato il delegato regionale Lombardia nonchè allenatore nazionale Finp, Max Tosin a entrare nei particolari della Manifestazione: “Ci saranno campioni e giovani emergenti che sapranno mostrare una volta di più quanto sia vivo il nuoto paralimpico, nelle nostre società ci sono grandi atleti e bambini ad allenarsi insieme”.

Il presidente Fontana ha ringraziato gli atleti e ricordato la recente assegnazione dei Giochi Olimpici e Paralimpici del 2026 a Milano e Cortina. “I giochi paralimpici – ha detto – hanno sempre più rilevanza e importanza, e la cosa mi fa molto piacere. Sono orgoglioso di aver contribuito a portare in Italia le Olimpiadi e le Paralimpiadi. A Losanna abbiamo dimostrato di credere anche in questo tipo di sport e credo che questo sforzo sia stato apprezzato dagli esponenti del Cio. Sarà sicuramente una esperienza bellissima”.

Martina Cambiaghi, Assessore a Sport e Giovani di Regione Lombardia ha ringraziato gli atleti presenti: “É una grande emozione avere qui di fronte così tanto importanti atleti. Gli allenamenti, le gare e le conseguenti tante medaglie e riconoscimenti internazionali sono frutto di un duro lavoro e di un costante impegno quotidiano. A tutti voi che oggi siete qui in rappresentanza della Federazione Nuoto Paralimpico voglio fare i miei complimenti e augurarvi un grande in bocca al lupo per le prove in programma nel prossimo fine settimana alla piscina Manara di Busto Arsizio. In questi mesi stiamo lavorando per tradurre dalle parole ai fatti lo slogan di Regione Lombardia “Sport per tutti” – ha continuato ancora Martina Cambiaghi – L’esempio concreto è sicuramente il progetto che abbiamo firmato nei mesi scorsi con il Comitato Italiano Paralimpico che permette ai disabili di praticare sport”.

Silvano Trupia, Presidente Società Cuffie Colorate: ” Ogni Campionato ha portato una crescita ad ognuno di noi, uno scalino più in alto sia sotto il punto di vista tecnico e dei risultati che umano. Ringrazio il Comune di Busto Arsizio, le Piscine Manara e la Regione Lombardia per averci permesso la realizzazione di questo grande evento Nazionale”.

Presenti alcuni dei grandi campioni e delle promesse della Nazionale italiana. Ha preso parola Federico Morlacchi, il più medagliato fra gli atleti azzurri ai Giochi di Rio de Janeiro, e la campionessa Giulia Ghiretti. “La piscina di Busto Arsizio è molto veloce e saranno per questo gare combattute e spettacolari. Sarà un bellissimo banco di prova per i Mondiali”, ha detto Morlacchi.
“Vengo da fuori regione – dice Giulia –  ma mi alleno da sempre a Milano con il gruppo della Polha Varese, con il quale stiamo facendo grandi risultati. Me li aspetto anche dagli Assoluti”.
Info: Comitato Italiano Paralimpico