Mese Nazionale Spina Bifida. Doppio appuntamento a Varese e Milano

0
1867

Ottobre è il mese nazionale della Spina Bifida e il 25 Ottobre sarà la giornata mondiale della Spina Bifida. I convegni nazionali rappresentano un importante e consolidato appuntamento per informare, approfondire e offrire un momento di confronto sugli aspetti medici, psicologici e sociali della Spina Bifida, la patologia che può colpire il nascituro rendendolo disabile per tutta la vita.

In occasione dei suoi 30 anni di attività ASBI ha deciso di organizzare due convegni sulla Spina Bifida. I temi affrontati e le iniziative proposte porranno l’accento sui progressi della ricerca e sul conseguente miglioramento della qualità di vita di tutte le persone affette dalla patologia e delle loro famiglie.

1° Convegno Internazionale Giovani 05/06 Ottobre 2019
UNA HOTEL – VARESE

Il primo convegno internazionale ha come titolo “Sessualità e consapevolezza corporea nel giovane con Spina Bifida”. Insieme alla collaborazione di IFSBH (Federazione Internazionale Spina Bifida e Idrocefalo), il gruppo giovani ASBI è riuscito a realizzare un percorso di discussione e confronto su un tema molto sentito tra i giovani. Clinici ed esperti saranno a disposizione dei partecipanti per affrontare le delicate tematiche sulla sessualità, tema sul quale a livello nazionale e europeo non c’è sufficiente informazione.

Convegno Scientifico sulla Spina Bifida 18 Ottobre 2019
CENTRO CONGRESSI LE STELLINE- MILANO

Il convegno scientifico ha come titolo: “Spina Bifida: Stato dell’arte e prospettive future”.  Saranno chiamati a parlare alcuni dei più illustri medici e scienziati nazionali e internazionali che si occupano di Spina Bifida. Durante il congresso si avrà modo di conoscere le innovazioni in campo medico e scientifico e di fare un punto rispetto ai risultati fin qui raggiunti e quelli da raggiungere ancora.

Come ogni anno, dal 1989, ASBI è al fianco delle persone con Spina Bifida e dei loro familiari, promuovendo incontri e iniziative su tutto il territorio nazionale. ASBI è portavoce nazionale presso le principali istituzioni socio-sanitarie ed è promotrice di protocolli di intesa a favore delle persone affette da questa patologia.

Info: info@spinabifidaitalia.it 338 8178359