Amca Varese a Verona per restare la prima della classe

0
663

Ultimi impegni nella prima fase del campionato di basket in carrozzina di serie B per l’Amca Elevatori Handicap Sport Varese.
Sabato 24 aprile la squadra biancorossa sarà impegnata a Verona contro l’Olympic Alitrans (palla a due alle ore 16.30); poi, domenica 2 maggio, recupererà la gara interna con l’Icaro Omal Brescia, rinviata alla prima giornata.

Sulla carta, si tratta di due impegni che i varesini dovrebbero superare senza alcuna difficoltà: troppo netto il divario con veronesi e bresciani emerso nelle due sfide sinora disputate, concluse rispettivamente con 51 e 77 punti di scarto a favore della squadra guidata da Fabio Bottini. Del resto, la classifica dimostra chiaramente che esiste un abisso tecnico tra le prime due (appunto Varese e Vicenza) e le altre formazioni in lizza.

Ma l’Amca Elevatori non può comunque concedersi distrazioni di sorta: sabato scorso ha virtualmemte sistemato la questione relativa al primato in classifica battendo la Sanitaria Beni Vicenza con 18 punti di scarto e recuperando così il passivo di 12 lunghezze subìto nella gara di andata; ma per garatirsi il primato in classifica è necessario incassare i quattro punti in palio in questi due weekend.

Se l’Amca Elevatori confermerà il primo posto nella classifica del girone B, sfiderà in una partita secca casalinga la seconda classificata del girone A e cioè Gradisca; questo appuntamento è in calendario per il prossimo 22 maggio.

Le sei squadre vincenti di queste sfide secche daranno poi vita all’ultima fase di campionato: a sorteggio verranno stabiliti due gironi di tre squadre ciascuno, con gare di andata e ritorno, e al termine la prima classificata di ciascuno dei due raggruppamenti verrà promossa in serie A.

Usiamo sempre il condizionale perché, se è vero che queste sono le norme stabilite dalla FIPIC, è altrettanto vero che regole e date potrebbero subire variazioni in base a ciò che accadrà sul fronte della pandemia.

In ogni caso, evitando di gettare lo sguardo troppo in là nel tempo, l’Amca Elevatori dovrà limitarsi per ora a vincere le prossime due partite che le garantirebbero il primato in classifica; al resto, si penserà poi…

IL PROGRAMMA (ultima giornata, sabato 24 aprile)
Sanitaria Beni Vicenza – Icaro Omal Brescia (ore 16)
Olympic Alitrans Verona – Amca Elevatori H.S. Varese (ore 16.30).

LA CLASSIFICA
Vicenza punti 8; Varese 6; Verona 4; Brescia 0.
Da recuperare: Amca Elevatori H.S. Varese – Icaro Omal Brescia (sabato 2 maggio).