Al via il 1° campionato nazionale di calcio in carrozzina elettrica

0
70

Inizia oggi al Palazzetto della Polisportiva Terraglio di via Pennello a Mestre con partita tra  Venezia FC Powerchair Football e Macron Warriors Viadana, il primo Campionato Nazionale FIPPS di Powerchair Football con al via ben 11 squadre divise in quattro gironi. Girone A: AIAS Pegaso Matera, ASD Oltre Sport Bari, Wolves Salento; Girone B: Sen Martin Modena, Macron Warriors Viadana, Venezia FC Powerchair Sport; Girone C: Aquile di Palermo, Red Cobra Palermo, Leoni Sicani AG; Girone D: Thunder Roma, Liberi di Sognare (NA).

Il Powerchair Football si gioca in palazzetti indoor su campi delle dimensioni di un campo da calcetto e le partite sono divise in 2 tempi da 20 minuti ciascuno. Ad affrontarsi sono 2 squadre, ciascuna formata da 4 giocatori compreso il portiere. Le carrozzine elettroniche sono dotate di protezioni ai piedi chiamate, in gergo, “paratie” con cui è possibile attaccare, difendere e colpire un pallone del diametro di 33 cm. Le carrozzine hanno una velocità massima di 10 km/h e durante la gara è vietata ogni forma di contatto personale.

Nel caso del Venezia, è il primo esempio di una società professionistica di calcio che adotta una squadra, la Polisportiva Terraglio, griffandola con la propria denominazione.

Info:  comunicazione@fipps.it   tel. 3914504005