L’Amca Varese vince a Parma e blinda la pole position per la serie A

0
440
HSVarese vs Laumas Gioco Parma Basket in carrozzina.

Laumas Gioco Parma – Amca Elevatori Handicap Sport Varese 55-75
(18-19, 28-42, 40-59)
Laumas: Serio 10, Stravinskas 12 , Malangone, Reggio 19, Chierici, Giansoldati 9, Rovina 4, Fagioli 2, Biazzi.
Amca Elevatori: Marinello 2, Pedretti 21, Sala 2, Molteni 19, Diene 12, Fiorentini , Roncari 19, Biaye.

Finisce con un trionfo varesino lo “spareggio” per il primo poto nella classifica del girone B del campionato di serie B di basket in carrozzina tra l’Amca Elevatori e i parmensi della Gioco. La squadra di Fabio Bottini si impone alla fine con 20 punti di scarto, completando come meglio non avrebbe potuto il percorso netto che ha contraddistinto il suo cammino in questa prima fase di campionato.

Alla vigilia del match l’allenatore si è ritrovato alle prese con la pesantissima assenza di Gabriele Silva, un problema che non si sapeva sino a che punto compensato dal rientro di Andrea Pedretti a poche settimane dall’intervento chirurgico a un tendine del dito pollice della mano destra; Pedretti aveva provato con prudenza in settimana ma sino all’ultimo si era incerti se rischiarlo in una partita importante sì ma non decisiva ai fini della qualificazione alla seconda fase di campionato. E proprio Pedretti, confermando le sue qualità tecniche ma anche quelle di leader, si è rivelato alla fine il miglior realizzatore del match, affiancato da uno splendido Molteni, al top di realizzazioni in questa stagione, oltre al solito Roncari (19 punti per entrambi) che sta facendo della continuità la cifra più importante di questa sua stagione.

Dopo un primo quarto in cui l’equilibrio l’ha fatta da padrone, l’Amca è scattata avanti con decisione nella seconda frazione di gioco, scavando quel solco (10-23 il parziale per gli ospiti biancorossi) che poi si è rivelato decisivo, visto che anche nella seconda metà della gara l’andamento del match è stato piuttosto equilibrato.

Se Pedretti, Molteni e Roncari si sono rivelati i più efficaci in attacco, è altrettanto vero che l’Amca ha vinto la partita soprattutto in difesa, e allora il contributo degli altri giocatori non è stato meno decisivo.

Ora non resta che attendere il sorteggio che si dovrebbe svolgere il prossimo 11 aprile per conoscere l’avversario dell’Amca Elevatori. I varesini non temono nessuno ma la speranza è di evitare Gradisca, sulla carta, insieme con i biancorossi, i più forti del lotto.

I RISULTATI (ultima giornata della prima fase)
Gioco Parma – Amca Elevatori H.S. Varese 55-75
Alitrans Verona – Icaro Sport Brescia 68-39
Ha riposato Gelsia Seregno

LA CLASSIFICA
Amca Elevatori H.S. Varese punti 16; Gioco Parma 12; Alitrans Verona 8; Icaro Sport Brescia e Gelsia Seregno 2

Foto Marco Guariglia

Info: Fipic