Un abbraccio per Sanpa

0
1996

La comunità riminese, fra le Onlus beneficiarie dell’imposta sul reddito, ha scelto di dedicare alla prevenzione la sua nuova campagna “Abbiamo bisogno del tuo abbraccio”
Il 5 per mille a sostegno della prevenzione dalle dipendenze. E’ quello che chiede in questo 2017 la
Comunità San Patrignano, impegnata da anni in questa attività oltre che nel recupero. La società italiana si trova da tempo di fronte a una vera e propria emergenza giovanile. Sono continui i fatti di cronaca che scaturiscono da uno sballo diventato ormai normalità fra i giovani. Non a caso secondo i dati del Cnr Ifc durante lo scorso anno scolastico sono stati 600mila gli adolescenti che hanno consumato cannabis, 60mila cocaina, 27mila eroina, 60mila allucinogeni e stimolanti. Numeri che definiscono un trend in aumento negli ultimi anni, trasversale in tutta Italia e in ogni tipo di scuola.
Proprio a sostegno degli studenti di tutta Italia è indirizzato il progetto di prevenzione WeFree. Ogni anno sono 50mila quelli che incontrano i ragazzi della comunità, gran parte nelle loro città, attraverso format teatrali, dibattiti, workshop o incontri di pet therapy, il restante all’interno di San Patrignano stessa, attraverso la visita della comunità o la partecipazione ai WeFree Days. Incontri che hanno il minimo comune denominatore nel racconto delle loro storie da parte dei ragazzi che stanno portando a termine il loro percorso in comunità. Racconti di vita in cui gli studenti si ritrovano almeno in parte e da cui scaturisce un confronto e un dialogo sempre molto importante.
Un impegno che pesa e non poco sulle casse della Comunità, fra le spese di trasferta, di service per gli spettacoli, di teatri e auditorium. Un impegno che però la Comunità vuole fortemente portare avanti, convinta che sia uno strumento fondamentale per aiutare i giovani. Per questo la comunità è a chiedere l’ “Abbraccio” di tutti coloro che la conoscono, attraverso la donazione del 5 per mille. Un abbraccio come i tanti che San Patrignano ha dato negli anni, accogliendo in maniera completamente gratuita oltre 26mila ragazzi e arrivando a farlo con i tanti studenti che incontra ogni anno. Un gesto importante che questa volta richiede in cambio per far fronte a un problema di cui in tanti discutono, ma rispetto al quale sembrano davvero pochi i soggetti interessati a proporre soluzioni.
La donazione del 5 per mille è un gesto che non costa nulla a chi lo fa, un abbraccio incondizionato alla comunità. 91030420409 è il numero del codice fiscale di San Patrignano che va inserito nello spazio “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale” apponendo la firma del donatore.
Un modo per aiutare San Patrignano e allo stesso tempo i propri figli.