Basket in carrozzina: La Cimberio a Roma in cerca di punti

0
1954

Siamo alla quinta giornata del campionato di serie A di basket in carrozzina ma potremmo dire che i giochi per la Cimberio Handicap Sport cominciano soltanto adesso.
Come si è avuto modo di sottolineare nelle scorse settimane, questo campionato ha tre protagoniste (Cantù, Giulianova e Santo Stefano Porto Potenza Picena) che si battono per lo scudetto, mentre le altre cinque squadre devono necessariamente concentrarsi su obiettivi diversi, che vanno dal quarto posto (che dà comunque accesso ai playoff per il titolo tricolore) alla salvezza (è prevista una sola retrocessione in serie B).
La Cimberio ha vinto la partita d’esordio a Porto Torres, poi ha dovuto affrontare in rapida sequenza le tre squadre più forti incassando tre prevedibilissime sconfitte (con larghi scarti le due in casa, assai più onorevole quella rimediata sul campo della UnipolSai Cantù campione d’Italia).
Con la trasferta di sabato 2 dicembre sul campo della Santa Lucia Roma potremmo dunque dire che si apre per la formazione allenata da Fabio Bottini un campionato tutto nuovo e per i varesini il test romano può addirittura valere una ipoteca sul quarto posto. Le prime quattro giornate di campionato hanno infatti mostrato che la Santa Lucia ha tutte le carte in regola per ambire a questo traguardo e se la Cimberio vorrà coltivare lo stesso obiettivo dovrà cercare di portare a casa i due punti in questa occasione o limitare al massimo i danni, perchè non è da escludere che alla fine il verdetto possa essere emesso anche dalla differenza canestri negli scontri diretti.
Per Roncari e compagni si prevede una giornata piuttoisto faticosa: partenza con i pulmini alle 7.30, arrivo a Roma nel primo pomeriggio e breve riposo prima di scendere in campo alle ore 17; domenica mattina si percorrerà invece la via del ritorno.
La partita tra Santa Lucia e Cimberio H.S. sarà diretta dai signori Zampogni e Viglianisi.
5a giornata, sabato 2 dicembre
UBI Banca S,Stefano PPP – GSD Porto Torres (ore 15.30)
Santa Lucia Roma – Cimberio H.S. Varese (ore 17)
Montello Bergamo – Nordest Castelvecchio (ore 18)
UnipolSai Briantea 84 Cantù – Amicacci Giulianova (ore 20.30)
Classifica
UnipolSai Briantea 84 Cantù, Ubi Banca Santo Stefano Porto Potenza Picena e Amicacci Giulianova punti 8; Santa Lucia Roma 4; Cimberio H.S. Varese e Nordest Castelvecchio 2; GSD Porto Torres e Montello Bergamo 0.
Prossimo turno sabato 9 dicembre
Cimberio H.S. Varese – Montello Bergamo (ore 17)
Amicacci Giulianova – UBI Banca S.Stefano PPP (ore 18)
GSD Porto Torres – Santa Lucia Roma (ore 19)
UnipolSai Briantea 84 Cantù – Nordest Castelvecchio (ore 20.30)
Info: Fipic
Leggi altri articoli
La Cimberio non sbanca
Cimberio ko con Giulianova

HS Cimberio in Sardegna per la prima