E una! La coppia Bertagnolli-Casal medaglia di bronzo! Ice Hockey esordio vincente

0
2506

Subito buone notizie dalle Paralimpiadi invernali PyeonChang dove gli azzurri della discesa libera “visually impaired” (non vedente con guida) Giacomo Bertagnolli e Fabrizio Casal ha conquistato la medaglia di bronzo, sul podio dove svetta il canadese Macroux davanti allo slovacco Krako. Già alla prima giornata di gare l’Italia cancella il ricordo delle Paralimpiadi di Sochi concluse con nessuna medaglia
”Meglio di così non poteva andare – ha dichiarato a fine gara Giacomo Bertagnolli – sapevamo che potevamo fare bene ma non speravamo in un risultato così importante”.
” Ora speriamo di fare ancora meglio e di migliorare questa medaglia – ha aggiunto – noi daremo il massimo”.
”Siamo stati fortunati – ha ammesso Fabrizio Casal – non sentivamo la pressione addosso, forse paradossalmente la sentiremo più adesso”.
”Ad ogni modo questa avventura non poteva iniziare nel modo migliore – ha aggiunto Casal – questa medaglia ci dà la carica per affrontare le altre gare che ci attendono”.
”Sono emozionato –  ha esordito il Presidente del  Cip Luca Pancalli – un inizio così lo avevamo solo sognato”.
”Giacomo è Fabrizio hanno dimostrato grande maturità nel gestire la pressione e oggi ci hanno regalato una medaglia che aspettavamo da tanto”.
”Sono certo che il risultato di oggi rappresenti il viatico migliore per affrontare le altre gare, a cominciare dal Super G di domani –  ha proseguito Pancalli – siamo solo all’inizio di questa avventura”.
Nella gara “standing” (monosci) l’altro azzurro Davide Bendotti si è classificato 21°.
Insieme al primo podio a Casa Italia si festeggia anche la vittoria della squadra di ice hockey che ha avuto la meglio sulla Norvegia al termine di una gara tiratissima che al termine della terza sirena vedeva il risultato fermo sul 2 a 2. Equlibrio rotto dagli azzurri oltre l’overt time grazie al “rigore” del 3 a 2  di Nils Larch (le altre reti di Kalegaris e Rosa) finale che promette nuove emozioni…
(Foto FISG)
Info:https://www.paralympic.org
Comitato Italiano Paralimpico