Torna il 9 giugno la Festa dello sport promossa dall’Aus di Niguarda

0
2796

Dopo il successo degli scorsi anni, il 9 giugno torna a Milano la “Festa dello sport – lo sport per tutti”, evento di sensibilizzazione e promozione sportiva, rivolta in particolar modo alle persone con disabilità. L’evento è promosso da ASD AUSportiva e AUS Niguarda Onlus, in collaborazione con Spazio Vita Niguarda Onlus, l’ASST Grande Ospedale Metropolitano di Niguarda e numerose Federazioni Sportive, col Patrocinio del Municipio 9 Comune di Milano, CONI, CIP Lombardia e tanti altri, oltre a quello di numerose Federazioni Sportive Nazionali.
«Far conoscere, divulgare e promuovere nel territorio le attività sportive per le persone con disabilità è l’obiettivo principale della “Festa dello Sport” – rileva Francesco Mondini, Presidente dell’ASD AUSportiva – giornata che nasce per condividere momenti di gioia e di divertimento che animerà la cittadina di Milano. Quest’anno, inoltre, grazie alla disponibilità del Club Clay Regazzoni – grande sostenitore dell’Unità Spinale di Niguarda – e della Scuderia Ferrari Club di Como, sarà realizzata una vetrina di auto d’epoca da sogno”.
“La festa dello sport costituisce un momento imperdibile per tutti coloro che vogliono conoscere e cimentarsi in numerose discipline ed attività sportive adattate – prosegue il Presidente – Non sarà solo un momento di divertimento e di socializzazione, ma anche un’occasione per riflettere sulla fragilità. È importante che il messaggio di uguaglianza, che supera ogni tipo di barriere o di stereotipo riguardo la disabilità, sia sempre più diffuso.
Lo sport, infatti, è un mezzo che ci rende tutti uguali, ed è per questo che AUS e AUSportiva sono orgogliose di tornare ad ospitare questa importante manifestazione nella loro sede. Spazio Vita Niguarda promuove attività che favoriscono l’incontro tra persone con disabilità e la cittadinanza, perché solo con la conoscenza e la frequentazione reciproca si possono abbattere quei pregiudizi mentali e culturali che molto spesso impediscono una reale inclusione delle persone con disabilità – sottolinea Maria Giovanna Oliva, Presidente della Cooperativa Sociale Spazio Vita Niguarda Onlus“.
Insieme a Spazio Vita Onlus e a numerose Società Sportive Paralimpiche presenti a Milano, ASD AUSportiva è fiera di organizzare, presenziare e promuovere questa nuova edizione della “Festa dello sport- lo sport per tutti”. Vi aspettiamo numerosi!.
PROGRAMMA
Questa edizione della “Festa dello sport – lo sport per tutti” conta di raggiungere un pubblico molto vasto e diversificato, oltre ai degenti e agli ex degenti dell’Unità Spinale di Niguarda.
Il programma delle numerose iniziative prenderà il via con Workshop – “Sport terapia idee ed esperienze a confronto” e proseguirà con le dimostrazioni delle discipline sportive.
Nel pomeriggio, a partire dalle 14.00 nelle strutture sportive al 2° piano dell’Unità Spinale, e all’esterno della stessa, si alterneranno le diverse dimostrazioni sportive adattate.
Durante tutta la giornata saranno allestiti i vari stand delle associazioni sportive e società di ausili che faranno da contorno all’intera manifestazione.
Come anticipato, interverranno alla Festa dello sport 2018 anche il Club Clay Regazzoni e la Scuderia Ferrari Club di Como.
Dalle ore 11 avrà luogo il 2°Gran Premio di Niguarda, in ricordo del grande pilota di Formula 1 Clay Regazzoni che, paraplegico dal 1980 in seguito ad un incidente, si è dedicato con passione alla solidarietà fondando l’Associazione “Aiutiamo la Paraplegia” – Fans Club Clay Regazzoni. Il Club negli anni ha fornito un costante sostegno a numerose strutture, tra cui l’Unità Spinale Unipolare di Niguarda. Dopo la scomparsa di Clay avvenuta nel 2006, la famiglia Regazzoni continua a sostenere le attività di raccolta fondi del Club, ma non solo, sensibilizza anche molti ragazzi delle scuole con le attività organizzate presso il Clay Regazzoni Memorial Room a Lugano.
Info: 02 6472490
segreteria.ausportiva@gmail.com

Leggi anche
Festa dello sport 2017 a Cernobbio