Progetto “Ski for All” dai banchi di scuola alla neve di Les2Alpes

0
2077

Di tour in tour l’Associazione Freerider Sport Events ha concluso la serie di incontri
nelle scuole partner del progetto Erasmus “Ski for All” distribuito in quattro Paesi europei: Italia, Polonia, Repubblica Ceca e Belgio.
Gli studenti del Liceo “Colombini” di Piacenza, dell’Istituto Rosetum di Besozzo, del Liceo “Edith Stein” di Gavirate e del Liceo “Enrico Fermi” di Castellanza hanno conosciuto l’attività dell’associazione varesina che da 17 anni insegna a sciare alle persone con disabilità organizzando uno ski tour che nel tempo ha toccato località e impianti di Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige, Piemonte, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Abruzzo e Sicilia.
“Da sempre il nostro impegno ve ben oltre le tappe dello ski tour organizzate da gennaio ad aprile – spiega Nicola Busata, uno dei fondatori e coordinatore della Freerider – la promozione nelle unità spinali e l’informazione nelle scuole è fondamentale per generare opportunità in termini di attività sportiva e volontariato.
Nel progetto ’Ski for All’ la squadra organizzativa guidata dall’Associazione Spina Bifida Italia, con il supporto della Federazione Internazionale Spina Bifida e Idrocefalo, in collaborazione, oltre naturalmente alla
nostra Freerider, con la Federazione Associazioni Italiane Paratetraplegici, Handy Club Ostrava (CZ)  e Active Therapy (PL), ha l’obiettivo di produrre linee guida di
insegnamento dello sci da seduti e la formazione di 10 maestri specifici nei Paesi compresi nel progetto finanziato dalla Comunità Europea. Da varesini, siamo particolarmente orgogliosi della preparazione e dell’attenzione riscontrata negli incontri nelle scuole della nostra provincia ma lo stesso possiamo dire relativamente a Piacenza e agli Istituti visitati dai nostri partner nei rispettivi Paesi.
Interesse premiato con l’invito a due studenti per Istituto di seguire direttamente sulla neve quanto hanno visto in aula sotto forma di slides e video, già a fine giugno, nella nostra tradizionale quattro giorni estiva a Les2Alpes, in Francia”.
Dal suo inizio nel marzo 2018 a Madesimo, il progetto “Ski for All” ha preso forma e incassato crescente interesse. Ultimo atto del primo step la presentazione ufficiale, in programma a Bruxelles a fine novembre.

Leggi anche
Erasmus sci disabili: SkiXall!