Equitazione Fisdir: nuovo inizio a Cislago. Incoronati i campioni regionali

0
855

Un caldo e luminoso sole estivo ha incorniciato una ripartenza da ricordare.
Al Garden Sporting Club di Cislago, in provincia di Varese, Fisdir Lombardia è tornata in sella con il Campionato regionale di equitazione, specialità gimkana, dedicato alle persone con disabilità intellettivo relazionale.

Atleti e addetti ai lavori hanno rispettato i protocolli anti-Covid con attenzione e al tempo stesso con serenità. La disputa dell’evento a porte chiuse ha tolto qualcosa in termini di atmosfera, ma a colmare la lacuna hanno pensato l’entusiasmo e la coesione del movimento regionale: ormai le 3 società partecipanti si muovono come un’unica squadra.

Nella gimkana 1E, la bravissima esordiente Greta Foschiera (Bramasole) ha preceduto Flavio Carini (Sogni & Cavalli Pavia). Nell’1M, la padrona di casa Eleonora Sessa (Agres) s’è piazzata davanti a Luca Pieri Landroni e Giada La Vizzera (S&C). Nel 2M ha vinto Asia Simary (S&C), davanti ad Alex Losa (Agres) e Marco Malchiodi (S&C).

Riuscitissima, poi, è stata la “Gimkana a squadre sperimentale circuito sport integrati”. Amazzoni e cavalieri di società diverse hanno unito le forze con atleti normodotati. Così, anche una disciplina individuale come l’equitazione s’è trasformata in uno sport di squadra, per il massimo della socialità e dell’integrazione. A primeggiare è stato il team composto da Michele Bignazzi, Vladimir Airoldi e Carolina Nelda Bianchi.

Il Campionato regionale ha rappresentato la gara d’esordio anche per Chiara Fabi, nuovo referente tecnico regionale di Fisdir Lombardia per l’equitazione. Il giudice Gabriella Von Asboth ha constatato come i partecipanti fossero motivati e ben preparati, nonostante la lunga pausa forzata e le condizioni particolari dettate dalla pandemia.

Alessandra Cova, responsabile organizzativo in seno all’Agres, ha commentato così l’esito della giornata: “Non ci poteva essere una ripartenza migliore. Quasi mi commuovo nel vedere i passi da gigante che abbiamo fatto negli ultimi dieci anni, soprattutto in termini di inclusione”.

All’appello manca ancora il Campionato regionale di dressage: si lavora per portare il concorso a Pavia.

Ufficio Stampa FISDIR Lombardia
tel.: 340 3927918
marco_turri84@yahoo.it
www.fisdir.lombardia.it