Le Sfumature Sonore del Progetto Promozione Lavoro

0
1317

Progetto Promozione Lavorodi Olgiate Olona (VA) è impegnata da anni nella promozione ed ideazione di progetti artistici rivolti alla persona diversamente abile ed alla sua integrazione.

Crediamo fermamente che l’arte unita ad un “dire” che anticipa un “fare” sia un percorso di crescita capace di stupire. L’ascolto di sogni, bisogni e desideri ci ha distaccato dai “classici” lavoretti facendoci intraprendere percorsi artistici e di vita davvero interessanti sia per i nostri ragazzi sia  per ragazzi di altri servizi. 

“Un Po’ Fuori”, “Un paesaggio per tutti”, “Artistica-Mente”, “Sagome”, “Il Mio nome è “Noi””, “IO”,  sono solo alcuni dei progetti che hanno dato la possibilità a persone diversamente abili di dire la propria, di mettersi “in-mostra”, di essere ospitati in  location importanti cavalcando palchi a fianco di artisti famosi e non… un percorso laborioso in cui abbiamo creduto fermamente dando  la possibilità anche ad altri servizi di sperimentarsi in questa metodologia di lavoro, dove la persona diversamente abile è diventata protagonista. Scuole, Servizi e cittadini hanno Ri-conosciuto la persona diversamente abile in una “nuova” veste, quella dell’artista. E’ su queste precedenti esperienze che si fonda “Musical-Mente: Sfumature Sonore”  introducendo  un maggiore utilizzo delle nuove piattaforme mediatiche per la diffusione dello stesso (non potendo ancora fare riunioni in  presenza è nostra idea utilizzare tecnologie digitali affiche’ anche altri servizi esterni ed i volontari del “Il Bastone Odv” possano partecipare a beneficio di una rete relazionale la  più ampia possibile, sarebbe per noi interessante ospitare 2/3 servizi per  condividere questo approccio).
Il lockdown è stato un momento difficile  per tutti annullando le relazioni e la vita a cui eravamo abituati,  per molte persone diversamente abili è stato vissuto come un vero e proprio isolamento. Il bisogno di bellezza è emerso immediatamente… e quale migliore modo se non la musica per esplorare ancora una volta il mondo dell’arte e dell’immaginazione.
Musica, cineforum, percussioni, scrittura e pittura creativa per “materializzare”, ognuno a proprio modo,  una canzone, un artista, un periodo o un movimento. Vivere e rivivere all’interno di un brano la propria emozione per trasportarla poi su di un supporto facendola diventare un opera d’arte.   

Il lavoro svolto sarà pubblicato progressivamente  attraverso dei video in maniera tale da renderlo pubblico senza mai perdere di vista il nostro obbiettivo principale: l’integrazione (questo metodo servirà anche a sensibilizzare eventuali donatori che vorranno intervenire) 

Quando si potrà (le cooperative sociali hanno numerose restrizioni)  è nostra intenzione raccogliere tutto il materiale creato nell’arco della durata del progetto  e allestire una mostra in maniera tale da passare ad una concreta integrazione dove i fruitori incontreranno gli artisti che hanno lavorato al progetto e le loro opere.   

La Fondazione Comunitaria del Varesotto ancora una volta ha creduto nel nostro fare riconoscendo un importante contributo dando la possibilità a noi e ai servizi interessati di sviluppare un progetto che avrà come obiettivo primario il dare dignità a persone diversamente abili mettendoli in “rete” per una concreta integrazione anche in questo delicato momento.
Info: Progetto Promozione Lavoro Tel. 0331375250-3471847809
Mail: promlavoro.educatori@gmail.com
FacebookSito
Leggi anche:
Falsi d’autore
Promozione Lavoro e Arca 88