A Lignano gli assoluti invernali di nuoto paralimpico

0
159

Sembra ieri quando a causa di una impensabile quanto destabilizzante pandemia, il Comitato Organizzatore Locale delle World Series Italia, emise il comunicato stampa nel quale annunciava la cancellazione della Manifestazione Internazionale.

Da lì, a poco a poco, abbiamo visto sfumare tutte le date fissate sul calendario per la Stagione Sportiva 2020 e con esse anche i sogni e gli obiettivi di ognuno di noi.

A gran fatica, ma con altrettanto entusiasmo, il COL dei Campionati Italiani Assoluti Invernali, con a capo il presidente Francesco Bettella, a distanza di 365 giorni circa, è pronto a ripartire.

Dopo un pesantissimo silenzio durato circa un anno, il nuoto paralimpico si prepara a vivere un weekend di record e di emozioni, di vittorie e di storie. Una due giorni intensa che vedrà oltre novanta atleti, appartenenti a trentotto società sportive italiane, pronti a darsi battaglia e ad assaporare quel lontano ricordo:” Take your marks” oggi finalmente realtà.

“Ad un anno dall’annullamento dell’edizione 2020 delle World Series, ripartiamo con fervore, con voglia e con gioia”. Queste le parole del numero uno della Federnuoto Paralimpica, il presidente Roberto Valori. “Che dire? E’ davvero una grandissima emozione e soddisfazione rimettersi in moto, ma soprattutto in gioco. E’ come rialzarsi dal letto dopo un anno di lunga convalescenza. Non potremo abbracciarci, ma sarà di per sé molto emozionante stare assieme. Mi auguro con tutto il cuore che questo sia il primo di una lunga serie di eventi che porteremo compimento durante l’anno. Eventi che ci daranno la possibilità di riprendere la forza di ricominciare lasciandoci alle spalle questo incubo trasformandolo in un sogno.
Cominciando da Lignano Sabbiadoro”.

Sabato 27 e domenica 28 febbraio nella piscina olimpica Bella Italia & Efa si svolgeranno i XIV Campionati Italiani Assoluti Invernali di Nuoto Paralimpico – evento riconosciuto dal World Para Swimming. La prima sessione partirà alle ore 10.45 per poi riprendere alle ore 17.00. Domenica mattina invece le gare inizieranno alle ore 09.30. L’intera manifestazione potrà essere seguita vin diretta su youtube nel canale ufficiale della FINP.