Amca Varese parte per Padova, prima tappa per la serie A

0
614
HSVarese vs Laumas Gioco Parma 73-67 Basket in carrozzina.

Eccoci al dunque: l’Amca Elevatori Handicap Sport Varese affronta il suo primo impegno nei playoff per la promozione in serie A affrontando domenica 24 aprile a Piombino Dese (Padova) il Cus Antenore Energia Padova (palla a due alle ore 16).

Nell’altra sfida di questo raggruppamento saranno invece di fronte sabato 23 aprile a Gradisca d’Isonzo Nordest Castelvecchio e Bradipi Circolo Dozza Bologna.

Nel prossimo weekend si disputeranno le partite di ritorno a campi invertiti, con la differenza canestri a decidere eventualmente il passaggio di turno e l’approdo alla finale, che sarà sempre con partite di andata e ritorno in calendario il 14/15 maggio e il 21/22 maggio; la squadra vincente sarà promossa in serie A.  

Nell’altra parte del tabellone, che designerà la seconda formazione che accederà al campionato di serie A 2021/22, si troveranno di fronte in questo primo turno di playoff Rieti e Lecce da una parte e Roma e Parma dall’altra.

L’Amca Elevatori si presenta a questa sfida con Padova con tutte le carte in regola: i biancorossi varesini sono reduci da un filotto di vittorie, otto in altrettante partite, ottenuto nella prima fase del campionato, un percorso netto che rappresenta la “certificazione” della loro forza. Di più: nella sfida decisiva per la conquista del primato nel girone B, due settimane fa a Parma, la squadra guidata da Fabio Bottini ha letteralmente demolito la Gioco Parma e anche questa prestazione ha certamente contribuito a consolidare fiducia e autostima in vista di questa fase decisiva.

La Antenore Energia Padova è un avversario assolutamente da rispettare: ha concluso la prima fase di campionato al secondo posto nel suo girone perdendo solo una partita con Gradisca (da molti indicata come la squadra in assoluto più forte della serie B), dunque il suo valore non si discute.

I varesini si presentano domenica a Padova privi di Riccardo Marinello, che resta a casa per motivi legati al lavoro, ma il pieno recupero di Andrea Pedretti (autore di 21 punti al rientro, avvenuto a Parma due settimane orsono, dopo un intervento chirurgico al dito pollice della mano destra) rappresenta una garanzia.

IL PROGRAMMA
RAGGRUPPAMENTO 1

Nordest Castelvecchio-I Bradipi Circolo Dozza Bologna (sabato, ore 16.30).
CUS Antenore Energia Padova-Amca Elevatori H.S. Varese (domenica, ore 16).

RAGGRUPPAMENTO 2
NPIC Rieti-Lupiae Salento Lecce (sabato, ore 15.30).
Gioco Parma-Giovani e Tenaci Roma (sabato, ore 16.30).

IL PROSSIMO TURNO (sabato 30 aprile)
RAGGRUPPAMENTO 1
Amca Elevatori H.S. Varese-Antenore Energia Padova (ore 14).
I Bradipi Circolo Dozza Bologna-Nordest Castelvecchio (ore 19).

RAGGRUPPAMENTO 2
Lupiae Salento Lecce-NPIC Rieti (ore 16).
Giovani e Tenaci Roma-Gioco Parma (ore 16.30).

Info:Fipic