venerdì, Dicembre 9, 2022
HomeLa Varese più bellaRieccola in campo l'Handicap Sport Varese Amca!

Rieccola in campo l’Handicap Sport Varese Amca!

Scatta il campionato di serie A di basket in carrozzina e, dopo tre stagioni trascorse più che onorevolmente in serie B, si ripresenta ai nastri di partenza anche l’Handicap Sport Varese targata Amca Elevatori.

La squadra varesina, che avrà come obiettivo primario la salvezza, debutterà sabato 15 ottobre alle ore 16.00 a Porto Potenza Picena contro la Kos Group Santo Stefano, una delle candidate allo scudetto, da anni ormai stabilmente nelle zone alte della classifica.

Il massimo campionato nazionale è strutturato in due gironi di sei squadre ciascuno. Nel girone A, oltre a H.S. Varese e Santo Stefano, figurano anche Banco di Sardegna Sassari, Gsd Porto Torres, Montello Bergamo e i vicecampioni d’Italia della Amicacci Giulianova.

Fanno invece parte del girone B i campioni d’Italia della Briantea 84 Cantù, Giovani e Tenaci Roma, Pdm Treviso, Menarini Firenze, Farmacia Pellicanò Reggio Calabria e Millennium Padova.

La prima fase promuoverà le prime due classificate di ciascun girone ai playoff per lo scudetto mentre le altre squadre lotteranno per evitare le due retrocessioni in serie B.

L’Amca Elevatori si presenta al via di questa stagione con i confermatissimi Mauro Fiorentini, Lorenzo Molteni, Francesco Roncari, Mattia Sala e Gabriele Silva, insieme alla novità Luca Gabriel Silva e i ritorni di Alan Mazzolini, Alessandro Nava e Alessandro Pedron e Michele Fabris. Ma l’assoluta primizia dei varesini è Elisabetta Bisagna, prima ragazza nella storia dell’Handicap Sport Varese. 

I tifosi di Varese dovranno attendere due settimane prima di poter applaudire la squadra biancorossa: sabato prossimo ci sarà infatti una prima sosta del torneo, mentre il debutto casalingo dell’Amca Elevatori, alla palestra del CUS dell’Università dell’Insubria, è in programma il 29 ottobre contro il Montello Bergamo.

IL PROGRAMMA (sabato 15 ottobre)
GIRONE A 
Sassari – Giulianova (ore 15.30)
Bergamo – Porto Torres (ore 15.30)
Porta Potenza P. – Varese (ore 16)

GIRONE B
Reggio Calabria – Cantù (ore 16)
Treviso – Roma (ore 17)
Padova – Firenze (ore 17)

IL PROSSIMO TURNO (sabato 29 ottobre)
GIRONE A
Porto Torres – Sassari (ore 15)
Giulianova – Porto Potenza P. (ore 16)
Varese – Bergamo (ore 16.30)

GIRONE B
Treviso – Firenze (ore 17)
Reggio Calabria – Padova (ore 20.30)
Cantù – Roma (ore 20.30).

Roberto Bof
Roberto Bof
Vivo in un circo ma non sono un pagliaccio
RELATED ARTICLES
- Advertisment -

Most Popular