Mai paura a leggere, pensare e chiedersi: “Disabile a chi?!?”

0
220

“Se volete comprare questo libro per leggere qualcosa, riempire il tempo libero o fare beneficenza non prendetelo”.

E’ così che Emy Bossi, presidente dell’Associazione Mai Paura, inizia nella Sala degli Arazzi del Museo Maga a Gallarate la presentazione di “Disabile a chi?!?”, pensieri e disegni raccolti dalla stessa Bossi in collaborazione e con il supporto del Lions Legnano Host.

“Quella che doveva essere necessariamente una scelta – prosegue Emy – si è rivelata solo una raccolta portatrice sana di emozioni e lezioni che hanno generato un libro andato ben oltre l’idea condivisa con una fantastica rete di amici vecchi e nuovi uniti da una risposta spontanea quanto immediata: “noi ci siamo!”.

Sfogliare “Disabili a chi ?!?” Non è possibile. Ogni pagina ti ferma e ti insegna come pensare e guardare la disabilità, senza perdersi nel termine politicamente corretto o nell’appendice, così come per Albert Einstein, non a caso il soggetto coloratissimo voluto da Emy per la copertina, si è mai pensato a ciò che la sindrome di Asperger gli toglieva.

Un diversamente libro doveva necessariamente avere una diversamente presentazione e così è stato. Sul palco per raccontarlo solo chi l’ha voluto e realizzato chiamando al microfono chi l’ha scritto e disegnato con sogni e pensieri finalmente “a voce alta”, determinati a non farsi rappresentare o ribattezzare, donando un contributo a chiunque abbia l’umiltà, la volontà, la curiosità di crescere, ognuno con le proprie abilità, diventando ogni giorno una persona migliore.
Info: info@maipaura.it