Granello Football in campo in squadra con Focova

0
224

I ragazzi della Cooperativa Sociale “Il Granello don Luigi Monza” di Cislago iniziano una nuova avventura: si cimenteranno nel gioco del calcio e lo faranno attraverso una squadra di calcio inclusiva.

Tutto questo lo si sta realizzando grazie ad un progetto della Fondazione FO.CO.VA.: Footable.

Il progetto parte da una convinzione: il calcio deve essere un mezzo per abbattere le barriere e promuovere l’integrazione sociale e l’autonomia delle persone con disabilità.

È la prima volta che il Granello si cimenta direttamente in una disciplina sportiva, da anni tra i ragazzi che frequentano i centri della cooperativa vi sono campioni in discipline sportive sia individuali che di squadra quali: il nuoto, l’ippica, il calcio ed il baskin, ma ora si è concretizzata l’opportunità di creare una propria squadra.

L’iniziativa Football, che si svilupperà prioritariamente nel territorio del Varesotto ed in particolare a Fagnano Olona, punta, come detto, a creare una squadra di calcio inclusiva, offrendo una serie di vantaggi fisici e psicologici unici per i partecipanti.

Il Varesotto, ed in particolare l’area Fagnanese, vuole offrire un contesto sociale ricco di opportunità per lo sviluppo di attività sportive dedicate alle persone con disabilità. La comunità locale è aperta con numerose organizzazioni, associazioni e istituzioni che si impegnano attivamente nell’inclusione sociale e nel supporto alle persone con disabilità.

Il progetto si articolerà in tre distinte fasi, la prima che è già avviata, consiste nell’organizzazione ed il reclutamento dei provetti atleti; la seconda, che inizierà ai primi di dicembre riguarderà lo sviluppo del piano di allenamento; l’ultima fase, che si avvierà nella prossima primavera, renderà possibile la partecipazione della squadra a Tornei e perché no, potersi poi iscrivere ad un regolare campionato federale.

“Come cooperativa crediamo molto in questa nuova avventura- dice il direttore educativo Luca Landolfi – e siamo certi che questo progetto si focalizzi sullo sviluppo delle abilità fisiche e motorie, sulla promozione della socializzazione e sull’educazione alla diversità e all’inclusione e poi i nostri ragazzi sono entusiasti e non stanno più nella pelle, hanno preparato già i loro completini e parastinchi e scalpitano per iniziare gli allenamenti e perché no, le loro prime partite”.

La “Cooperativa Sociale Il Granello Don Luigi Monza” lavora dal 1987 secondo i principi della sussidiarietà e promozione del valore della persona in ogni momento della vita. Offre servizi educativi per persone con disabilità fisiche e psichiche, attraverso interventi di formazione e di inserimento lavorativo, attività socio-educative e di potenziamento e mantenimento di autonomie e capacità personali, favorendo la socializzazione e l’inclusione sociale.

Inf: www.granello-coop.com  
Email: segreteria@granello-coop.it
Cell:3510979511