Doppietta azzurra e primi punti per Nava

0
1830

Seconda vittoria consecutiva per l’Italia Under 22 agli Europei di categoria che sono in corso di svolgimento a Lignano Sabbiadoro e che vedono in campo anche due giocatori della Cimberio Handicap Sport Varese, Alessandro Nava (primi due punti in azzurro per lui), Massimiliano Segreto (oltre all’altro “varesino” Gregg Warburton che gioca con la sua Gran Bretagna).
Dopo avere piegato con relativa facilità Israele nella giornata inaugurale della manifestazione, gli azzurrini di Marco Bergna si sono ripetuti contro l’Olanda, vincendo per 54-52 dopo una partita a lungo comandata (32-20 all’intervallo lungo) ma che poi ha rischiato di sfuggire loro di mano, quando gli olandesi hanno operato il sorpasso (51-52) a 1’54” dalla sirena finale.
Poi un tiro libero di Di Francesco e il canestro finale di Bedzeti (16 punti, ancora migliore realizzatore) hanno fissato il punteggio e regalato i due punti all’Italia.
Da segnalare i 15 punti di Obino, i 12 punti di Beatrice Ion (nella foto federipic.it), per la prima volta in doppia cifra in maglia azzurra.
Malgrado le due vittorie, l’Italia non è ancora del tutto certa del primo o del secondo posto nel girone a quattro, un esito che non solo qualificherebbe automaticamente la squadra di Bergna alle semifinali di questo Europeo ma soprattutto le concederebbe il pass per i Mondiali di Toronto, in programma nel prossimo mese di giugno.
Sarà dunque la partita di domani, mercoledì, contro la Germania (ore 18) a decidere il destino degli azzurrini.
Olanda-Italia: 52-54
Italia: Bedzeti 16, Obino 15, Ion 12, Morato 6, Di Francesco 3, Nava 2
Comunicato HS Varese