L’ Amca Varese si…eleva al primo posto del girone B

0
679

Amca Elevatori H.S. Varese – Sanitaria Beni Vicenza 67-49
(19-10, 39-18, 53-37)
AMCA ELEVATORI: Roncari 15, Silva 21, Molteni 4, Mazzolini 15, Diene 2, R. Marinello 10, Sala, Fiorentini.
SANITARIA BENI: Dal Ben 6, Kamara 7, Feltrin, Benedetti 6, Pedretti 24, Marco Ferro 4, Fabris, Maiello, Farinello, Mauro Ferro, Zambon 2.

Missione compiuta! L’Amca Elevatori batte la capolista Vicenza e, soprattutto, recupera il passivo subìto nella gara di andata e balza, almeno virtualmente, in testa alla classifica del girone B del Campionato di Serie B di basket in carrozzina.

La squadra di Fabio Bottini ha cominciato con grandissima determinazione e ha immediatamente scavato un certo divario (14-4 al 5′), spostando dunque l’asse della partita non più sulla “semplice” vittoria ma sul recupero del passivo di 12 punti subìto nella gara di andata. Così, con una grintosa ed efficace difesa e distribuendo i punti soprattutto sugli ispirati Roncari e Silva, l’Amca è arrivata addirittura ad accumulare un tesoretto di 23 punti (39-16 al 19′) al cospetto dei frastornati vicentini.

Un netto calo di concentrazione e di determinazione accusato al ritorno in campo dopo l’intervallo lungo ha tuttavia rimescolato le carte e rimesso in gioco gli ospiti, almeno per la differenza canestri nello scontro diretto (41-29 al 24′ con un parziale di 2-11). Ma l’Amca ha avuto la forza di recuperare lucidità e grinta e, con qualche ottimo bersaglio di Marinello (8 punti su 14 della squadra nel quarto) e Mazzolini, ha tenuto a distanza gli avversari, che a questo punto non hanno saputo trovare alternative al pur ficcante Pedretti, che sino all’ultimo è riuscito a tenere in partita i suoi colori (61-47 al 38′).

Proprio il calo di tensione agonistica accusato nell’intervallo ci pare l’aspetto sul quale lavorare, da parte di coach Fabio Bottini e dei giocatori, in vista della seconda fase di campionato, quando gli avversari saranno sicuramente indisiosi non meno di quanto si siano rivelati in questa occasione i vicentini.

I RISULTATI (2a giornata di ritorno)
Amca Elevatori H.S. Varese – Sanitaria Beni Vicenza 67-49
Olympic Alitrans Verona – Icaro Omal Brescia 51-44.

LA CLASSIFICA
Vicenza punti 8; Varese 6; Verona 4; Brescia 0
Varese e Brescia una partita in meno

IL PROSSIMO TURNO (sabato 24 aprile)
Sanitaria Beni Vicenza – Icaro Omal Brescia (ore 16)
Olympic Alitrans Verona – Amca Elevatori H.S. Varese (ore 16.30)

Info: FIPIC