Pio Istituto dei Sordi, Fondazione Vodafone e Varese fanno rete per la FSSI

0
828

Lo scenario dei Giardini Estensi ha abbracciato le atlete e gli atleti delle squadre nazionali femminili e maschili di volley e basket della Federazione Sport Sordi arrivati a Varese per una tre giorni di allenamenti e partite amichevoli organizzata e promossa dalla Fondazione Pio Istituto Sordi di Milano. L’evento, a conclusione del progetto “Campioni sordi ieri, oggi e domani” cofinanziato da Fondazione Vodafone Italia e patrocinato dal Comune, è distribuito su tre palestre comunali e al Palazzetto del Cus Insubria.

Iniziato nel 2019 con l’obiettivo di rafforzare la relazione positiva delle persone sorde con lo sport il progetto grazie alla valorizzazione del passato e all’abbattimento delle barriere che ostacolano la pratica sportiva, soprattutto per i più giovani. Attraverso la realizzazione di molteplici azioni tra cui due edizioni dei “Champions’ Camp Multisport” rivolti a circa 200 ragazzi sordi e udenti organizzati da Sport and Fun Holidays in collaborazione con l’ASD GSS Reggio Emilia; la raccolta di storie e testimonianze di 15 atleti sordi di ‘ieri, oggi e domani’; un corso di formazione per educatori sportivi con disabilità uditiva a cura del Centro Sportivo Italiano; nove incontri con i ragazzi di altrettante scuole del centro, sud e nord Italia e, infine, due raduni nazionali che hanno coinvolto un centinaio di atleti sordi, “Campioni sordi ieri, oggi e domani” ha messo in luce come lo sport sia un linguaggio universale capace di rappresentare un’opportunità unica di crescita e inclusione per le persone con disabilità uditiva. 

Nell’occasione, unica per modalità e numeri degli atleti sordi coinvolti, la provincia di Varese e non solo ha saputo far squadra supportando la macchina organizzativa con la collaborazione delle società di basket Canegrate e Rams Daverio, Grand Hotel Palace Varese, comitati locali della Federazione Pallacanestro e Pallavolo e rispettivi arbitri, Caporali Sport Daverio, Associazione Medici Sportivi Varesini, GS ENS Varese, City Angels Varese, Volley Stella Azzurra Malnate, Cooperativa La Finestra Malnate e Polisportiva Vharese per quanto riguarda i trasporti a supporto della Castano Autobus,  Triple Varese e Legnano.
“Il Pio Istituto dei Sordi – le parole del presidente Presidente Daniele Donzelli attraverso questo progetto pluriennale ha sostenuto con convinzione le attività sportive degli atleti sordi ed è intenzionato a continuare a farlo perché queste ragazze e questi ragazzi hanno bisogno di noi, ma anche o forse soprattutto noi di loro”.

Per le quattro rappresentative azzurre la tre giorni di Varese è l’ultima tappa in vista dei prossimi appuntamenti internazionali: i mondiali di volley (23 settembre-2 ottobre, a Chianciano Terme) e gli europei di basket (15-23 ottobre, a Pescara). La FSSI, che porterà alle prossime Deaflympics in Brasile nel maggio del 2022 ben 12 discipline, si è dichiarata fiera dei suoi ragazzi: “Lavoriamo sodo per far crescere i nostri atleti, superando tante difficoltà – dice il vice presidente FSSI Giuseppe Pignataro – ora, grazie alla collaborazione con la Fondazione Pio Istituto dei Sordi, siamo riusciti a trovare la continuità che ci serviva nell’organizzazione dei raduni. La città di Varese, la Fondazione Pio Istituto dei Sordi, la Fondazione Vodafone Italia e i Cavalieri di Malta ce le stanno dando”. 

Per l’intera durata dell’evento all’entrata dei Giardini Estensi è stata allestita la mostra fotografica “Those who play will be champions” della fotografa sorda milanese Eleonora Rettori.

Queste le amichevoli in programma:
Sabato 4 settembre ore 16.30 PalaInsubria
Via Monte Generoso
Italia Basket FSSI-Pallacanestro Virtus Luino
Sabato 4 settembre ore 17.00 Palestra Falaschi
Piazza Don Gabbani
Italia Pallavolo Femminile FSSI-ASD Visette Volley
Grand Hotel Palace Via Manara Varese ore 20.45
Convegno “Campioni Sordi Ieri, Oggi, Domani
Domenica 5 settembre ore 10.30 Palestra Falaschi
Piazza Don Gabbani
Italia Pallavolo Maschile-Team Volley Varese 

Info: attività@pioistitutodeisordi.org