Progetto An(D)ando by Cooperativa Progetto Promozione Lavoro

0
767

An(D)ando è rivolto sia ai ragazzi che frequentano la Cooperativa PPL sia  ad altri servizi che vorranno prenderne parte.
Come per i progetti precedenti, anche questa volta, l’obiettivo principale è quello di creare rete fra servizi, integrazione, inclusione sociale e socializzazione, favorendo  legami e conoscenze  fra tutti  i partecipanti.

Attraverso varie  uscite sul territorio della Provincia di Varese, zone limitrofe e “navigando” sul web questo progetto darà la possibilità ai partecipanti di  riscoprire   piccoli borghi, sentieri, monumenti, attività locali , parchi e paesi.

Muniti di macchina fotografica e microfono andremo a conoscere  angoli, paesaggi e persone per poi ricostruire il commino svolto attraverso varie forme artistiche.
Il movimento e la voglia di essere “un po’ fuori” saranno alla base dello stare insieme ed il tutto sarà sempre documentato da video e foto.

Progetto Promozione Lavoro da molti anni si occupa di integrazione della persona disabile attraverso laboratori artistici. Teatro e mostre ci hanno dato la possibilità di conoscere ed esplorare luoghi che generalmente sono destinati ad artisti normodotati. Siamo riusciti a portare in “scena” sogni, bisogni e desideri di persone diversamente abili lavorando e collaborando con altre cooperative ed enti della provincia e non solo. Attraverso il nostro cammino i ragazzi e i servizi che vi hanno partecipato hanno avuto la possibilità di conoscere e farsi ri-conoscere  anche da artisti di fama internazionale. Nel nostro operato abbiamo sempre coinvolto scuole, servizi e territorio promuovendo una tipologia di lavoro  “diversa ” dando la possibilità a chi vi ha assistito  di cogliere anche  tutte le capacità della persona disabile e non solo l’handicap, promuovendo la metodologia del  “dire” prima che del “fare”.

Con questo progetto continueremo il nostro  percorso volto all’integrazione e alla socializzazione attraverso il movimento, la scoperta, la curiosità e lo stare insieme.

Un trekking urbano e non solo, ci darà la possibilità di visitare luoghi, scoprire e incontrare persone e questi “passi” si trasformeranno in opere e “documenti” da divulgare come sempre con una o più mostre alla fine del progetto aperte a scuole, servizi  e all’intera comunità.

An(D)ando nasce dal desiderio di ricominciare collaborazioni in presenza… perché le relazioni sono alla base dell’essere umano.  Un “movimento” che porterà una maggiore conoscenza di se e degli altri attraverso la bellezza e l’analisi di cio’ che ci circonda.

Attraverso il Bando Interventi Sociali 2022  della Fondazione Comunitaria del Varesotto questo progetto permetterà alla nostra Cooperativa e a chi avrà voglia di esplorare con noi (3/4 servizi) di continuare a fare integrazione e come per i precedenti progetti sarà attivato un canale per “Raccolta  fondi a favore del progetto” e qui potrete trovare il contributo deliberato e l’obbiettivo della raccolta.

Passo dopo passo troverete tutte le info in merito al progetto sulla nostra pagina Facebook e davvero grazie a chiunque voglia sostenere questa importante iniziativa!

Il progetto prevede 1 / 2 uscite sul territorio al mese per 13 mesi, 2 incontri laboratoriali settimanali per  definire assieme ai partecipanti le varie uscite, documentarsi sulle stesse e  lavorare sul materiale raccolto. I volontari del “Bastone ODV” saranno presenti nelle varie attività

Info:
Cooperativa Progetto Promozione Lavoro
P.za Volontari della Libertà,3
Olgiate Olona (VA)
0331375250 – 3471847809 – Promlavoro.educatori@gmail.com