Pro Loco Gavirate la festa continua con Freerider Sport Events!

0
899

Alla siccità di opportunità e proposte degli ultimi due anni causa pandemia, la Varese più bella ha scatenato una pioggia di eventi e iniziative che anno coinvolto migliaia di varesini e non solo riportati per mano sui monti, in riva al lago o in città per eventi e iniziative di ogni tipo, in gran parte legate all’attenzione per il territorio e per gli altri. Insieme al Gruppo Alpini Varese, tra gli esempi che la Varese più bella può vantare c’è la Pro Loco Gavirate, da 70 anni locomotiva di proposte e attività sulla riva più pulita e frequentata del Lago di Varese in ogni stagione dell’anno.

Nella primavera/estate della “riapertura” la realtà culturale del presidente Matteo Costa, in squadra con l’inossidabile past presidente Luciano De Maddalena e lo zoccolo duro dei volontari, si è rimessa in moto con la Canottieri Gavirate in occasione della “Regata Internazionale Pararowing”, con Ciclovarese per la “Pedalata intorno al lago”, e con il Progetto Rughe per l’”Alzheimer Fest”, oltre al ruolo da protagonista con le tradizionali feste della cipolla e della zucca, senza dimenticare la serata celebrativa del 70° compleanno  con la colonna sonora di Dj Kappa e i Doubleface, con la torta arrivata a bordo di un catamarano e una risottata per oltre 500 persone tra amici, parenti e volontari di altre associazioni. Appuntamenti che hanno riportato al Lido di Gavirate migliaia di persone.

Un crescendo che continua con “Freerider Fest” in programma nel prossimo fine settimana. Tre giorni di cucina tradizionale della Valtellina, dell’Abruzzo e del Trentino Alto Adige, con ricavato a favore dell’Associazione Freerider Sport Events, realtà varesina amica della Pro Loco Gavirate, impegnata da vent’anni nella promozione e nell’insegnamento dello sci alpino da seduti alle persone con disabilità, negli ultimi tempi protagonista in tutta Italia anche nella promozione del wakeboard, un mix di sci nautico e snowboard per persone con disabilità neuromotoria.
Il via della “Freerider Fest” è fissato venerdì 26 agosto con la cucina abruzzese ricca di arrosticini, scamorza e salsiccia. Sabato 27  a tavola con sciatt, pizzocheri e bresaola della Valtellina mentre domenica sarà la volta di speck, spatzle e canederli trentini.

Tre giorni pieni tutti da gustare proposti in collaborazione con Village Grill & Kitchen  e L’Apetit, rampa di lancio per il concerto di rock and blues di Fabrizio Poggi & Band, in programma sabato sera 3 settembre nell’ambito del decennale del Music Art Festival “WOODinSTOCK” ideato dal varesino Luca Guenna per alimentare a suon di musica la lotta contro il Parkinson.