Riecco lo Ski Tour Freerider Sport Events!

0
627

Riecco i Freerider, riecco lo ski tour che insegna in tutta Italia lo sci da seduti alle persone con disabilità neuromotoria. Lo scenario della presentazione della nuova stagione organizzata dall’associazione varesina Freerider Sport Events l’ha offerto il Palace Grand Hotel di Varese dove lo staff guidato dal Presidente Giulio Broggini e dal coordinatore tecnico Nicola Busata ha svelato il calendario dello Ski Tour 2022-2023, introdotto dai messaggi del Capo della Polizia Dott. Lamberto Giannini, della Senatrice Giusy Versace e del Presidente Coni Lombardia Marco Riva.

In sala gli operatori del Team Teleflex for Active Living, il Capo di Gabinetto della Questura di Varese Dott. Francesco Pino, l’Assessore allo Sport del Comune di Varese Stefano Malerba, il Presidente della Commissione Sanità di Regione Lombardia Emanuele Monti, il Consigliere di Regionale Lombardia Samuele Astuti, gli Agenti del Centro Alpino della Polizia di Stato Andrea Necchi e Gilberto Ferrari. In collegamento da Moena il Direttore del Centro Addestramento Alpino della Polizia di Stato Dott. Stefano Valeri, il Presidente della Federazione Italiana Sport Invernali Paralimpici Paolo Tavian, il Presidente di Federfuni Andrea Formento, Assessore allo Sport del Comune di Abetone Cutigliano, e con loro i titolari delle strutture alberghiere che ospiteranno le tappe dello ski tour. 

Un filmato ha inoltre ricordato l’impegno di Freerider Sport Events nel promuovere nella stagione estiva la pratica del wakeboard con sei eventi distribuiti sul territorio nazionale ai quali hanno partecipato oltre 100 persone con disabilità, il Camp in collaborazione con
l’ Associazione Spina Bifida Italia, il Triride Tour al Lago di Varese e al Lago Maggiore e l’ Adventure Camp al Lago d’Orta.   

Il via dello Ski Tour, patrocinato da Regione Lombardia, è in programma dal 16 al 18 dicembre a Madonna di Campiglio e comprende il consueto test dei materiali e degli ausili.

Primo appuntamento dell’anno nuovo è a Sestola dal 6 all’8 gennaio, in collaborazione con l’Associazione Spina Bifida Italia nell’ambito del Progetto Fun&Sport.

Il filotto nel primo mese dell’anno continua al Tonale dal 13 al 15, a Roccaraso dal 20 al 22 in collaborazione con l’ Associazione Sciatori Handicap Abruzzo e all’ Abetone dal 27 al 29 gennaio in collaborazione con il Gruppo Sportivo Unità Spinale Firenze.

In febbraio lo ski tour diventa internazionale con l’intera settimana dal 6 a 12 a Folgaria riservata a giovani provenienti da diverse Paesi europei.

In marzo la volata finale con gli appuntamenti di Bormio dal 17 al 19 con la Teleflex Winter Cup, dal 24 al 26 a Canazei e dal 31 al 2 aprile ancora a Madonna di Campiglio tradizionale sede di apertura e chiusura dello ski tour.
Info: Freerider Sport Events