Clown di corsia? I Colori del Sorriso ti aspettano

0
181

“Voglio che voi sappiate che io non richiedo nessun tipo di formazione, non avete bisogno neanche di un’ora di formazione. Dovete soltanto vestirvi in modo strano… Voglio dimostrare che potete prendere una qualsiasi persona senza formazione e trasformarla in una persona che a sua volta è capace di trasformare un luogo triste come una metropolitana, un sottopassaggio o un ospedale di guerra, in qualcosa di divertente. Non dovete chiedervi quale sia il clown giusto o il clown sbagliato, non dovete prepararvi. Tutto può funzionare. Dovete soltanto decidere di diventare qualcuno che sa diffondere la gioia!”
[Patch Adams – atti del convegno di Alcatraz, Gubbio, 1999)

Vip Varese, I colori del sorriso ODV, nasce a Varese nel 2004 e da allora porta un sorriso per le varie strutture in cui opera.

L’associazione è federata a Vip Italia assieme a altre Vip sparse per il territorio Italiano (oltre 70)

Cosa significa VIP ?
E l’acronimo di Viviamo in Positivo? L’espressione esteriore di un modo di pensare, di una filosofia di vita che contraddistingue ogni volontario dal naso rosso. Ci impegniamo a trasformare il nostro modo di vivere quotidiano, imparando ad attingere giorno dopo giorno a tutte le risorse positive. In primis si corre il bellissimo rischio di migliorare noi stessi e poi ci poniamo come missione la diffusione della filosofia del vivere in positivo, portando il sorriso dove ce n’è bisogno, condividendo emozioni e facendo riemergere il bambino interiore che ognuno conserva in sé, a qualsiasi età.

Dove opera Vip Varese?
Vip Varese opera in strutture ospedaliere (Ospedale del Ponte di Varese, Tradate, Busto Arsizio e Cittiglio), RSA (Legnano, Castellanza, Gorla Minore) RSD (Fondazioni Piatti di Sesto Calende), Comunità terapeutiche per persone in recupero da tossicodipendenza (Cascina Verde di Azzate) ed ovunque serva un sorriso.

Il corso Clown si terrà dal 20 al 22 settembre 2024, 3 giorni per mettersi in gioco emozionandosi e migliorare sé stessi.

Il corso base è solo l’inizio di un bellissimo viaggio in cui trovare tanti compagni dal naso rosso sparsi in tutta Italia.

Corso base di Clownterapia  in cui i futuri volontari apprendono le basi sul volontariato come clown (norme igieniche, comportamento in corsia d’ospedale, tecniche del clown, ecc.)
Allenamento formativo bimensile una formazione permanente per tutta la durata del volontariato.
Corsi specialistici tematici: giocoleria, mimo, micromagia, teatro, corsi per i direttivi, ecc.
Corsi per staff (staff Trainer, staff scuole, staff missioni, staff comunicazione, staff Giornata del Naso Rosso)

Perché è necessario frequentare un Corso per fare il “volontario” clown in corsia e nel sociale?
Praticare la Clownterapia in qualunque ambito, anche in quello del Volontariato richiede conoscenze artistiche di base oltre a una predisposizione naturale al riso e all’allegria.
Il primo passo per imparare ad attivare un intervento di clownterapia con competenza è quello di frequentare un Corso di Formazione in Clownterapia dove, oltre ad acquisire tecniche di clownerie, mimo, giocoleria comica, comportamento in ospedale, igiene, il partecipante può imparare a mettersi in gioco, a superare timidezze e ritrosie, a migliorare la propria autostima e acquisire tecniche per relazionarsi serenamente con persone sofferenti portando gioia e allegria con “tatto”.

Perché bisogna pagare un corso per volontari?
Il Corso di formazione in Clownterapia di VIP APS dal 2004 prevede una quota di contribuzione di 165,00 Euro.
Il Corso “Clownterapia” è un corso di formazione e di crescita personale a tutti gli effetti ed è utile a chiunque desideri migliorare la propria autostima, a chi vuole superare paure e timidezze, a chi vuole conoscere e praticare la Clownterapia per se stesso e per aiutare persone in situazioni di disagio fisico e psichico.
Il Corso di Clownterapia è condotto da docenti-formatori professionisti dell’Associazione di Promozione Sociale ViviamoInPositivo (VIP APS) nata nel 1997, leader dal 2000 nella formazione in Clownterapia in tutt’Italia.
La formazione, come tutti sappiamo, ha un costo che per chi vi partecipa è un “investimento” sulla propria crescita e conoscenza.

Inoltre VIP APS autofinanzia i progetti socio-educativi della Fondazione “Uniti per crescere insieme Onlus” di cui è fondatore, si tratta di progetti rivolti a minori e adolescenti in particolare a quelli a “rischio” di emarginazione sociale e di devianza. Parte delle quote dei corsi di Clownterapia VIP APS vengono destinati a questi progetti.

Ma un’associazione “no profit” non dovrebbe dare servizi gratuiti?
Quello tra “no profit” e “denaro” può, di primo acchito, sembrare un contrasto. Pensando all’idea di “no profit” (senza scopo di lucro) si può erroneamente pensare che ciò che è “no profit” non debba avere relazione con la circolazione di denaro o che in un ente no profit tutto (lavoro, servizi, beni) debba essere dato e ricevuto in forma gratuita.
Approfittiamo per cercare di chiarire questo apparente contrasto.
La dicitura “associazione no profit” (senza scopo di lucro) non significa che nell’associazione il denaro debba essere bandito e nemmeno che i soci dell’associazione debbano operare come volontari.

C’è altro da pagare successivamente?
Se presterai servizio come VOLONTARIO l’Associazione VIP dove presterai servizio ti chiederà una quota associativa annuale che include l’assicurazione

C’è un camice VIP da indossare?
Sì eccolo! Potrai richiederlo direttamente all’associazione di cui farai parte.

“Vale la pena che un bambino impari piangendo quello che può imparare ridendo?” – (G. Rodari – Il libro degli errori)

Se tutto ciò risuona in voi e vorreste poter far qualcosa in più per gli altri e di riflesso e all’ennesima potenza per voi stessi, contattateci!

Per partecipare agli incontri conoscitivi ecco i nostri canali di riferimento:
Facebook: https://www.facebook.com/www.icoloridelsorriso.it
Instagram: https://www.instagram.com/icoloridelsorrisoodv/
Mail: staffcorsobase.varese@yahoo.it

Referenti del corso sono Clown Berebè e Clown Pitrakkola che saranno i Caronte che traghetteranno il vostro ingresso in un mondo speciale e magico.