Basket in carrozzina prima giornata: Handicap Sport Cimberio in Sardegna

0
1770

Si riparte! La Cimberio Handicap Sport Varese è di nuovo ai nastri di partenza del campionato di serie A di basket in carrozzina con una squadra profondamente rinnovata e in un torneo che promette ancora emozioni a non finire, almeno nella lotta per evitare l’unica retrocessione.
Il debutto dei biancorossi varesini è in calendario sabato 10 novembre (ore 15) sul campo di Porto Torres per una sfida che si annuncia già di grande importanza in prospettiva futura e in chiave salvezza.

E’ sempre piuttosto difficile “leggere” il campionato prima dell’inizio perchè nel basket in carrozzina, a differenza di quello “in piedi”, basta a volte l’inserimento anche di un solo giocatore per innalzare decisamente il potenziale di una squadra. Da ciò che si è visto nel precampionato (poche le occasioni d’incontro tra le diverse squadre), Cantù, vittoriosa nella Supercoppa italiana due settimane fa contro Porta Potenza Picena, sembra essere sempre il dominus di questa disciplina a livello nazionale, mentre i maceratesi, Giulianova e Roma, come lo scorso anno, dovrebbero occupare le posizioni di rincalzo, con Porto Torres a giocare il ruolo di possibile guastafeste e Varese, Bergamo e Sassari a chiudere la fila.
Porto Torres, dunque, è la tappa inaugurale del campionato che attende la Cimberio.
“Posto che il nostro obiettivo stagionale sarà, come nello scorso campionato, la salvezza – spiega l’allenatore Fabio Bottini, per la seconda stagione consecutiva da responsabile sulla panchina varesina – ci troviamo in questo momento alle prese con qualche problema di assemblaggio dei nuovi giocatori, che non sono pochi. Abbiamo disputato recentemente un torneo a Bergamo che ci ha dato segnali un po’ contraddittori, con una partita molto ben giocata e vinta contro Padova e un’altra persa contro i padroni di casa in cui invece le percentuali di tiro ci hanno decisamente tradito”.
Rispetto alla scorsa stagione, la Cimberio ha inserito tre nuovi giocatori stranieri: il britannico Dipen Sharma, il senegalese Saliou Diene e, arrivato da pochissimo, lo spagnolo Carlos Alvarez, oltre ad Alessandro Pedron, rientrato alla “casa madre” dopo avere frequentato il settore giovanile di Cantù.
Riguardo la partita di sabato a Porto Torres, Fabio Bottini preferisce non sbilanciarsi: “I sardi rappresentano una grande incognita – spiega il coach varesino – perché hanno inserito diversi nuovi giocatori stranieri di cui non conosciamo ancora lo spessore. Io spero che la Cimberio possa giocarsi la partita e magari ripetere il colpo che nello scorso campionato ci consentì di tornare da Porto Torres con un bel successo”.
La Cimberio Handicap Sport si imbarcherà a Genova nella serata di venerdì per giungere a Porto Torres nella mattinata di sabato; dopo la partita, il ritorno sempre via mare nella nottata tra sabato e domenica.

Tra le novità del campionato di quest’anno, la più importante riguarda l’introduzione dei playout che, alla fine della stagione regolare, vedrà impegnate le ultime quattro squadre; alla fine solo una verrà retrocessa.
A confermare le difficoltà con cui questa specialità deve sempre fare i conti, che sono soprattutto di carattere economico, è da registrare la rinuncia di Padova, promossa dalla serie B nello scorso campionato, a disputare la massima serie, cosa che ha consentito a Sassari di essere ripescata dopo la retrocessione.

IL PROGRAMMA (1a giornata, sabato 10 novembre)
Key Estate Porto Torres – Cimberio H.S. Varese (ore 15)
Santa Lucia Roma – UnipolSai Briantea 84 Cantù (ore 17)
S.Stefano P.P. Picena – Banco Sardegna Sassari (ore 17)
Amicacci Giulianova – Special Sport Bergamo (ore 18)
PROSSIMO TURNO (sabato 17 novembre)
Cimberio H.S. Varese – Santa Lucia Roma (ore 17)
Special Sport Bergamo – Key Estate Porto Torres (ore 18)
Banco Sardegna Sassari – Amicacci Giulianova (ore 18)
UnipolSai Briantea 84 Cantù – S.Stefano P.P. Picena (ore 20.30)