Mondiali di nuoto paralimpico: un’Italia immensa è a quota 36 medaglie!

0
1489

Oro e lacrime ai Campionati del mondo di nuoto paralimpico per Arjola Trimi nei 50 stile! Arjola ha conquistato tutto. Il nostro cuore. L’oro ed il pass per Tokyo 2020.
Una spalla lussata questa mattina. Il podio più alto questo pomeriggio.

Incredibile, unica, inutile mentire o nascondersi dietro ad un “semplice” risultato cronometrico, la forza di Arjola Trimi è indescrivibile.
L’acqua, suo elemento di forza e di rinascita. L’acqua che dà e niente toglie. L’acqua che lenisce ed eleva. Stamattina si temeva il peggio, d’altronde con una lussazione si fa fatica a nuotare. Lei invece ha nuotato. Ed è andata a prendersi la medaglia d’oro (42”41). Lascia alle spalle la cinese Peng (43”65) e la greca Stamatopoulou (45”04).

CARLOTTA GILLI E’ ORO ANCHE NEI 200 MISTI
Non finisce di stupire l’Italia e non finisce di collezionare medaglie Carlotta Gilli  illuminando d’oro anche la quinta giornata dei Mondiali in corso all’Acquatics Centre di Londra. La diciottenne atleta della Rari Nantes Torino e del Gruppo Sportivo Fiamme Oro si mette al collo la sua quarta medaglia, terza d’oro della rassegna iridata, vincendo i 200 misti SM13 in 2’24”46, nuovo record dei Campionati del Mondo.

“Ho provato a portare a casa qualcosa e mi sono presa la medaglia d’oro – ha raccontato Carlotta, che in Inghilterra ha anche conquistato il pass per i Giochi Paralimpici di Tokyo 2020 trasformando il sogno in realtà – Amo gareggiare, mi piace anche l’allenamento ma amo vincere e qui a Londra non posso certo lamentarmi finora. Ma mancano ancora delle gare e finora ho raccolto tanto non nelle mie competizioni preferite, quindi massima concentrazione per questa ultima parte dei Mondiali”. Nelle prime giornate della rassegna iridata la Gilli aveva già vinto il bronzo nei 400 stile libero e due ori, nei 100 dorso e nei 100 stile libero”.

Argento e record italiano per Stefano Raimondi nei 100 farfalla S10 (55”31)

“ Non ci si può far battere così. Ho fatto un passaggio azzardato, forse troppo convinto dal mio stato di forma. Sono rammaricato. E’stato un mondiale strepitoso, spero continui sempre così”.

Riccardo Menciotti 4°posto nei 100 farfalla S10 (59”00)
“Speravo di scendere sotto ai 59”00, ma va bene così, è comunque un quarto posto mondiale. Ora massima concentrazione per domani, finalmente farò la mia gara”.

Strabiliante Antonio Fantin: argento e record europeo nei 50 stile libero S6 in 29”92. “Vincere veramente non è conquistare una medaglia, ma dare il massimo” questa è la frase che da sempre ha contraddistinto giovane campione di Bibione. Dare il massimo nonostante i pensieri. Dare il massimo nonostante il cambio di classificazione a due giorni dall’inizio di Campionato Mondiale. Antonio nuota fin dall’età di quattro anni, in una piscina per riabilitazione prima e con la Società Aspea Padova poi. Nonostante la sua passione lo accompagni da sempre la sua passione è sbocciata durante le Paralimpiadi del 2012.

“Con le Paralimpiadi ho visto molti atleti forti, tra cui gli italiani, e grazie anche all’incitamento ricevuto dalla Società che gestisce la piscina di Lignano dove mi alleno, ho intrapreso il percorso competitivo iniziando a far gare, quelle gare che mi hanno portato fino a qui”.

ANGELA PROCIDA ARGENTO NEI 50 DORSO S2

Angela Procida (nuotatori campani), dopo il bronzo nei 100 dorso S2 vinto due giorni fa, oggi torna a salire sul podio, un bellissimo podio d’argento 50 dorso S2.

“Non me lo aspettavo questo argento, figuriamoci, io già non pensavo di esser qui, figuriamoci vincere questo l’argento. Ma io sono molto determinata e non mi fermo davanti a nulla. Questa è la mia prima volta con la Nazionale maggiore ed è come un grande sogno che si fa reale“.

ALESSIA SCORTECHINI ARGENTO 100 FARFALLA S10

La rivincita è arrivata. La bella Alessia Scortechini (C.C.Aniene) piange lacrime di gioia. E’ arrivata la medaglia.

E’ arrivato l’argento nei 100 farfalla S10 (1’07″46) una prestazione eccezionale per l’azzurra, al suo secondo mondiale. “Questi Mondiali sono un traguardo enorme, un traguardo mio ma anche della mia famiglia. Mia nonna Maria è qui, ha 66 anni ed è il primo viaggio della sua vita: da settimane sta raccontando a tutti della sua nipotina speciale. E poi tutti gli altri, mia sorella con il fidanzato: tutti qui, tutti qui per me. E questa vicinanza è bellissima, fa del bene”.

ARGENTO STAFFETTA 4X100 MISTA

La quinta brillante serata degli Azzurri termina con la 4×100 mista maschile, punti 34. Una staffetta che vede in apertura il dorso di Simone Barlaam nuotato in 1’01”51 segue il cambio con la rana di Stefano Raimondi (1’06”43). E poi ancora la farfalla di Federico Morlacchi (1’00”46) e  lo stile libero con l’ultimo staffettista, Federico Bicelli (1’01″86).

Gli azzurri conquistano una preziosa medaglia d’ argento (4’09”10), dietro alla Russia (4’09″16). Fanalino di cosa la Cina con il crono di  4’18”02.

Appuntamento a domani a partire dalle 11:00 ora italiana per le batterie eliminatorie della penultima giornata, in live stream su paralympic.org/london-2019

L’Italia è seconda nel Medagliere provvisorio con: 14 ori, 14 argenti e 8 bronzi.

Foto Augusto Pizzi
Info www.finp.it