In un intenso pomeriggio di gare disputate presso la piscina MioClub di Tradate sotto la perfetta regia della Polha Varese, un centinaio di atleti hanno gareggiato nel 13° Trofeo Città du Tradate di nuoto paralimpico cercando di ottenere i minimi di qualificazione per i campionati italiani FINP, migliorando le proprie prestazioni. Moltissimi i record italiani da omologare.
La somma dei punteggi ottenuti da ogni atleta ha permesso di stilare la classifica generale di Società che ha visto la squadra “gialla” della Polha al primo posto del 13° Trofeo Città di Tradate, seguita dalla Polha “verde” (quella dei più giovani) e dalla Polisportiva Bresciana.
Nono posto per l’altra squadra varesina, la Pad-Cuffie Colorate Busto Arsizio.
Numerosi i nuovi e giovani atleti: basta pensare che un terzo degli iscritti aveva un’età inferiore ai 16 anni. 18 le squadre presenti, provenienti da Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna.
Presenti in tribuna il Sindaco di Tradate Giuseppe Bascialla con gli assessori Francesco Accordino e Erika Martegani. insieme al vicepresidente della Federazione Italiana Nuoto Paralimpico, Oliviero Castiglioni, con il consigliere Roberto Melissano e a bordo vasca il Delegato Regionale Massimiliano Tosin, responsabile tecnico della Polha.
Oltre alla classifica di società è stata stilata la classifica Master M/F e la classifica “Futuri campioni” categorie Ragazzi M/F ed Esordienti M/F: da segnalare anche qui la predominanza di atleti della Polha che si sono aggiudicati 5 trofei su 8.
Particolarmente avvincenti le batterie nelle quali sono stati coinvolti gli atleti della nazionale FINP e le sfide tra Simone Barlaam e Federico Morlacchi in varie specialità, che hanno visto la vittoria a volte dell’ uno e a volte dell’altro atleta di casa.
La batteria dimostrativa degli atleti del Centro di Avviamento allo Sport della POLHA e del progetto “Sport Si Può” è stata vinta da Andrea Castelli di Tradate.
Al termine delle premiazioni Federico Morlacchi, a nome degli atleti della POLHA, ha regalato alla presidente Daniela Colonna-Preti la canottiera delle staffette della Polha, personalizzata col numero “1” e la scritta “PRESIDENTE”.
Il prossimo impegno per i nuotatori paralimpici saranno le Para Swimming World Series e i Campionati Italiani Assoluti Invernali di nuoto paralimpico dal 27/2 all’1/3 2020 a Lignano Sabbiadoro
CLASSIFICA GENERALE
1) POLHA-VARESE “GIALLA” 23.314,66 punti
2) POLHA-VARESE “VERDE” 19.445,28 punti
3) POLISPORRIVA BRESCIANA 18.678,00 punti
CLASSIFICA MASTER
MASTER M30 MASCHILE: Stefano Pozzan (POLHA-VARESE)
MASTER M30 FEMMINILE : Jessica Yelverton (POLHA-VARESE)
MASTER M40 MASCHILE: Enrico Ariano (PHB BERGAMO)
MASTER M40 FEMMINILE : Cristina Albicini (POL. BRESCIANA)
CLASSIFICA “FUTURI CAMPIONI”
CATEGORIA RAGAZZI FEMM: Erica Bistoletti (POLHA-VARESE)
CATEGORIA RAGAZZI MASCH.: Massimo Resta (SSD DLF SPORT BOLOGNA)
CATEGORIA ESORDIENTI FEMM: Adlin Cika (POLHA-VARESE)
CATEGORIA ESORDIENTI MASCH.: Tommaso Morandi (POLHA-VARESE)
Ufficio Stampa POLHA-VARESE
338-7821842