Rugby in carrozzina: Padova alza la “manita tricolore”

0
238

Al Centro Sportivo San Filippo di Brescia il Padova Rugby si confermacampione d’Italia di Rugby in carrozzina per la quinta volta consecutiva.
Nelle semifinali di sabato il club patavino si è sbarazzato facilmente dell’H81 4Cats Vicenza (44-35) per accedere alla finalissima contro la Polisportiva Milanese che, vincendo a sua volta per 53-36, ha messo un freno alle grandi ambizioni dei Mastini Cangrandi Verona.

Nello scontro diretto per l’assegnazione dello scudetto, Padova trova sulla sua strada un agguerrito Milano che viene sconfitto solo per quattro mete di differenza (41-37). La squadra lombarda subisce nel primo quarto il pressing asfissiante dei veneti che vanno subito in vantaggio, consolidando il divario nella seconda frazione di gara. Terzo tempo in parità con 9 mete per ciascuno, con il Padova che contrasta con tutta la sua esperienza il recupero della Polisportiva Milanese. I lombardi si portano a -3 punti di distacco ma non riescono nel finale a detronizzare i pluricampioni d’Italia che restano così imbattuti da ben cinque anni. Grande prestazione da parte di Massimo Girardello che festeggia lo scudetto nel giorno del suo 52° compleanno, ad un anno esatto dal suo infortunio al polso.

Coach Franco Tessari è orgoglioso di questo nuovo alloro firmato Padova Rugby: “Sapevamo che sarebbe stata dura vista la grande condizione della Polisportiva Milanese. Siamo partiti alla grande e abbiamo sempre condotto il match giocando al massimo rispetto alle nostre attuali condizioni. L’esperienza ci ha aiutato nei momenti difficili e questa è certamente la vittoria più emozionante tra i cinque campionati che abbiamo conquistato”.

Nella sfida per il terzo posto Verona ha la meglio su Vicenza con il risultato di 42-35. Quinta nella classifica finale del 2022 l’Ares-Romanes Wheelchair Rugby Roma.

Foto Giovanni Zola

Risultati
Finale 1/2° posto Padova Rugby vs Polisportiva Milanese 41-37
Finale 3/4° posto Mastini Cangrandi Verona vs H81 4Cats Vicenza 42-35

Semifinali
Padova Rugby vs H81 4Cats Vicenza 44-35
Mastini Cangrandi Verona vs Polisportiva Milanese 36-53

Classifica finale
1. Padova Rugby
2. Polisportiva Milanese
3. Mastini Cangrandi Verona
4. H81 4Cats Vicenza
5. Ares-Romanes Wheelchair Rugby Roma