Cooperativa Il Granello: il progetto “Pensare a rotelle” al traguardo

0
1977

La Cooperativa “Il Granello” Don Luigi Monza è arrivata alla conclusione del progetto “Pensare a Rotelle” dedicato all’alternanza scuola lavoro, modello di apprendimento obbligatorio rivolto agli studenti dell’ultimo triennio delle scuole superiori.

In questo anno di lavoro, che ha concretizzato e consolidato il rapporto con le scuole del territorio si sono aperti canali di collaborazione e opportunità di dare contnuità al progetto.
“Pensare a Rotelle”, finanziato dalla Fondazione Comunitaria del Varesotto nell’ambito del bando 2017 n°4 – “Altre Finalità”, ha sperimentato nuove e ancor più condivise attività con gli alunni e gli insegnanti delle scuole superiori. 
Obiettivi primari quelli di sempre: formare e informare le nuove generazioni su ogni aspetto del lavoro in una cooperativa sociale seminando la cultura dell’attenzione per gli altri, valorizzare le potenzialità delle persone con disabilità intellettiva nel mondo del lavoro come nelle relazioni interpersonali, insegnare il valore del volontariato e il saper ascoltare.

“Grazie al supporto della Fondazione Comunitaria del Varesotto – racconta la responsabile del progetto, Cristina Dall’Asta – ciò che abbiamo realizzato e che continueremo a portare avanti ha messo solide basi per una discussione più approfondita, insieme alla scuola ma soprattutto insieme ai ragazzi, sulla disabilità. Il nostro lavoro è stato quello di poter parlare e scambiare opinioni proprio con i giovani, condividendo visioni organizzative di intervento e supportando questo percorso con una formazione non solo teorica ma anche esperienziale. Arrivati alla conclusione dell’attività proposta possiamo affermare che l’obiettivo di rinforzare la possibilità per i giovani e per la nostra cooperativa di un volontariato vicino, anche in termini di età anagrafica ai nostri ragazzi si è concretizzato”. Ma oltre a pensare a rotelle i protagonisti del progetto le rotelle le muovono senza pause perchè dall’inizio del volontariato all’interno del progetto “Social Life Lab”, promosso dall’Associazione Genitori Granello Insieme, al fianco degli educatori hanno poi generato con i “Granellini” serate ludiche in aggiunta ad attività nel tempo libero e sabato 10 novembre saranno tra i prim’attori della giornata dedicata al tema dell’alternanza scuola in programma all’Istituto Geymonat “Hopen House” di Tradate, senza dimenticare la partecipazione condivisa  con l’Itis Parma di Saronno ad un bando promosso dalla Camera di Commercio di Varese per l’alternanza ed il Project Work.

Progetti e attività portati avanti grazie all’impegno di operatori e docenti e all’indispensabile supporto di Enti e Fondazioni. Una squadra virtuale che forma e alimenta una rete concreta e duratura di collaborazioni utili a costruire spazi di condivisione in continuo sviluppo.

Info: Cooperativa Il Granello Don Luigi Monza Cislago