venerdì, Dicembre 9, 2022
HomeLa Varese più bellaDomenica 22 maggio open day di mini baseball ciechi a Bologna

Domenica 22 maggio open day di mini baseball ciechi a Bologna

L’ Associazione Italiana di Baseball giocato da Ciechi (AIBXC),
in collaborazione organizzativa con l’associazione sportiva dilettantistica Real Eyes Sport ASD, presieduta da Daniele Cassioli, FIBS e Fondazione Carisbo e con il patrocinio del Comitato Italiano Paralimpico Emilia Romagna, organizzano un pomeriggio di avvio al mini baseball per non vedenti.

L’evento è in programma domenica 22 maggio con inizio alle 14.00 e accoglierà tutti i bambini con disabilità visiva che vorranno provare questo meraviglioso sport.

Il baseball per non vedenti viene praticato da più di vent’anni sulla nostra penisola. Si contano in Italia 12 squadre e sono stati aperti canali con altre nazioni per far crescere sempre di più questa realtà. Il baseball, oltre che essere molto divertente, ha raggiunto un elevato livello agonistico e anno dopo anno è stata riscontrata una crescita tecnica di tutti gli atleti che permette allo spettatore di assistere a partite di un livello sempre maggiore.

Questa attività motoria porta molti vantaggi alla persona non vedente, in particolare dal punto di vista dell’autonomia e della mobilità. Infatti nel baseball la persona con disabilità visiva può correre in completa libertà, senza una guida accanto, seguendo le guide sonore che gli vengono fornite di volta in volta.

Tra gli obiettivi della giornata c’è quello di poter organizzare in tempi brevi un campionato giovanile di BXC in Italia.
Info e iscrizioni: segreteria@sportrealeyes.it

 

Roberto Bof
Roberto Bof
Vivo in un circo ma non sono un pagliaccio
RELATED ARTICLES
- Advertisment -

Most Popular