GS ENS Varese basket si conferma campione d’Italia!

0
376

Bagnolo in Piano (RE) celebra il GS ENS Varese, protagonista di un’altra pagina di storia del basket sordi italiano conquistando per il secondo anno consecutivo il titolo di Campione d’Italia FSSI.

Dopo il trionfo del 2024, la formazione varesina si conferma al vertice, chiudendo un torneo impeccabile con due vittorie di spessore e mettendo in bacheca il terzo scudetto della propria storia, dopo quelli del 2017 e 2024.

Il cammino del GS ENS Varese è iniziato con una sfida di grande prestigio contro ASD Sordi Pesaro, società storica e plurititolata. Il match è stato estremamente equilibrato, con i biancorossi capaci di prendere più volte il comando, ma sempre raggiunti dagli avversari. Nel finale, però, è uscita la compattezza del gruppo allenato da Galbiati e Tassi, che ha piazzato il break decisivo, chiudendo la gara sul 67-59. Ottime le prove individuali di Pirovano (16 punti), Silombela (14), Venturi (13) e Avellino (11).

Nell’altra semifinale Pesaro ha affrontato PS Romana, vinta dai pesaresi per 85-84 nei secondi finali.

Tutto si è deciso quindi nello scontro diretto tra GS ENS Varese e PS Romana, riedizione della finale dello scorso anno. Dopo due quarti giocati a ritmi altissimi, con molte difficoltà difensive da entrambe le parti, i varesini hanno cambiato marcia nella ripresa. Un terzo quarto perfetto (24-7) ha messo in ghiaccio la partita, che si è chiusa con una netta vittoria per 97-71. Protagonista assoluto Silombela, autore di 24 punti, seguito da Venturi (18), Pirovano (14) e Bukin (11).

A fine torneo, gioia ed emozione nelle parole del presidente Cristian Gnodi: “Questa è la vittoria della maturità. Abbiamo iniziato un nuovo ciclo con una squadra giovane, inserendo tre ragazzi nuovi.
E nonostante le incognite iniziali, il lavoro dello staff tecnico è stato semplicemente straordinario. Rivincere è ancora più bello. Dedico questo successo a tutti coloro che ci seguono e continuano a tifare per noi”.

Ma per il il GS ENS Varese non è tempo di vacanza.
Il prossimo grande impegno organizzativo e agonistico sarà il Campionato Italiano FSSI di Basket 3×3, in programma a Varese, il prossimo 28 giugno, sul campo di basket rimesso a nuovo dal Trust “Il Basket siamo noi” al centro sportivo “Aldo Levi” del Rugby Varese nel quartiere di Giubiano. 
Info: FB GS ENS Varese