Uno splendido Giro del Lago di Varese

0
2942
Partenza de "Il Giro del lago di Varese 2017

Oltre 600 i podisti protagonisti dell’8a edizione de “Il Giro del Lago di Varese”, 93 le handbike al via della 12a volta della gara internazionale, entrambe di 24,300km, 150 gli iscritti della Family Run di 10km. Numeri importanti che hanno spazzato via le nuvole nere poco prima della partenza degli handbikers con in prima fila il pluricampione del mondo Paolo Cecchetto, del Team Equa, premiato sulla linea di partenza con il Premio Eolo dal Sindaco di Varese Davide Galimberti insieme alla consigliera della Provincia di Varese Cristina Riva, al presidente del Comitato Paralimpico Lombardia Pierangelo Santelli e al segretario generale della Camera di Commercio – Varese Sport Commission Mauro Temperelli, autore di un assolo in gara che oltra a blindare la vittoria gli ha premesso di abbassare il record già suo della gara portandolo a 36’16”. Alle spalle di Cecchetto il campione svizzero Athos Libanore (Insuperabili Lugano) con il tempo di 38’29”, terzo la maglia rosa del Giro d’Italia 2016 Claudio Conforti Totisco del Team Mtb Bee and bike Bregnano con38’29”50.

Podio della “3 ruote intorno al lago” 2017 femminile

Nella classifica generale delle donne la numero 1 è stata Anna Oroszova del Team Handbike Slovakia con 47’34”, seguita da Romina Modena (Novagli Team Bike) con 53’50” e Giulia Ruffato (Anmil Sport Italia) con 55’06”.

Loris Mandelli primo sul traguardo del Giro del Lago di Varese 2017
Gloria Giudici prima sul traguardo del Giro del Lago di Varese 2017

A seguire è toccato ai runners con lo sprint vincente sul rettilineo finale di Loris Mandelli della Polisportiva Carugate che ha fermato il cronomero sul 1h 22’41” precedendo di soli 6″ Salvatore Gambino del Dk Runners Milano con Simone Pessina (Cs San Rocchino) terzo in 1h 24’01”.
Nella gara femminile assolo di Gloria Giudici (Team Free Zone) con il tempo di 1h 34’09”, davanti a Ilaria Bianchi (La Recastello Radici) con 1h 39’55”, terza Elisabetta Di Gregorio (Atletica Verbano) in 1h 43’56”.

A Mandelli e alla Giudici, primi anche sul traguardo volante della mezza maratona fissato al km 21,0975, sono stati assegnati rispettivamente il 2° memorial Enrico Arcelli e il Premio Eolo.

L’applauso del pubblico agli atleti in gara e agli accompagnatori provenienti, oltre che da diverse regioni del nord Italia, anche da Svizzera, Republica Ceca, Slovacchia e Austria va esteso anche alla squadra organizzativa guidata da Polha Varese, Gruppo Aziendale Maratoneti Whirlpool, Africa & Sport, Velo Club Sommese e Sestero onlus, con il contributo di Regione Lombardia. Come di Varese, Varese Sport Commission e Fondazione Comunitaria del Varesotto, il patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Varese, Fidal, Fci, Cip, Panathlon Club International Varese, Comuni di Varese, Buguggiate, Azzate, Galliate Lombardo, Bodio Lomnago, Cazzago Brabbia, Biandronno, Bardello e Gavirate, in collaborazione con Tigros, Pierre Sport, Cral Whirlpool, Canottieri Varese, Credito Valtellinese, Nestlè, iovedodicorsa.com, Lindt, Club 600, Liceo Sportivo “Edith Stein” Gavirate, Schiranna in Festa, Pro Loco Gavirate, City Angels, Canottieri Varese, Ars occhiali, Associazione Radioamatori Italiani di Varese, Elmec, Eolo, Pro Action, Credito Valtellinese.
Le classifiche generali e di categoria de “Il Giro del lago” e “3 Ruote intorno al lago” 2017 si trovano al link: https://www.mysdam.net/sites/otc/events.do

Foto: podisti.net
Info runners: rechl@libero.it – 329 9013220-339 2487243
Info handbikers: dacopi@alice.it – 338 7821842

Partenza di “3 ruote intorno al lago” 2017

Video:
-Mauro Temperelli (Seg. Generale Camera di Commercio Varese Sport Commission)
-Davide Galimberti
(Sindaco di Varese)
-Cristina Riva 
(Consigliere Provincia di Varese)
-Dino De Simone (Assessore allo sport Comune di Varese)
-Luciano Rech (Presidente Gruppo Aziendale Maratoneti Whirlpool):
-Daniela Colonna Preti (Presidente Polha Varese)
Leggi altri articoli:
Giro del Lago di Varese e 3 ruote intorno al lago ultima chiamata
Il Giro del Lago di Varese: eccoci!

Giro del Lago benefico: -24
Vacanze ma non per…Il Giro del Lago di Varese
Una squadra che cresce…intorno al lago 
Un lago circondato da sport e passione!
Domani intorno al lago di Varese solo di corsa o in handbike
Giro del Lago e 3 ruote intorno al lago. Ci siamo!