Cfpil Varese e Leroy Merlin Solbiate Arno: che squadra!

0
3303
Cfpil e Leroy Merlin

La Varese più bella non conosce vacanza ma quando la deve fare non perde tempo nel sistemare casa. Una della case della Varese più bella è la sede del Cfpil, il Centro di Formazione Professionale ed Inserimento Lavorativo dell’Agenzia Formativa, che dal 1981 ha dato un lavoro ad oltre 500 persone con disabilità. Ma anche le case più belle ogni tanto hanno bisogno di rifarsi il trucco. L’hanno pensato anche i responsabili
e gli operatori del Centro di Via Monte Generoso, capaci come sempre di fare squadra per dare il via alla “rinfrescata” dei locali e alle piccole riparazioni qua e là necessarie. Al loro fianco, colleghi per un giorno, il direttore, alcuni dipendenti e clienti del Leroy Merlin di Solbiate Arno.

Quella con il Cfpil di Varese – spiega Michele Chiesa, direttore del Leroy Merlin di Solbiate – è una collaborazione destinata a diventare sempre più stretta nell’ambito dell’iniziativa ‘Lessons for good” che vede impegnata la nostra azienda al fianco di diverse realtà sociali dell’intero territorio nazionale. Condividiamo questi lavoretti con gli operatori del Cfpil ma anche con alcuni nostri clienti che hanno risposto con entusiasmo e grande disponibilità alla nostra chiamata”.

Quella formata da Cfpil e Leroy Merlin è una squadra che funzione da tempo perchè nel corso degli anni gli allievi del Centro diretto da Anna Sculli inseriti nella sede dell’azienda di Solbiate Arno sono stati in buon numero.
“L’estate scorsa, in uno dei nostri frequenti incontri – racconta Anna Sculli – nacque l’idea di far realizzare l’albero di Natale davanti al Leroy Merlin ai nostri ragazzi. Idea progettata e realizzata consegnando l’albero nei tempi previsti, ricevendo grandi apprezzamenti dalla direzione e dalla clientela. Ma per ogni risultato raggiunto è nel nostro Dna generare nuove opportunità con un proficuo scambio di esperienze.
Felici di aver condiviso l’albero di Natale, abbiamo creato i presupposti per uno scambio di collaborazione invitando Leroy Merlin ad affiancarci nel risistemare la nostra sede, aggiungendo la realizzazione di un’area che sarà dedicata alle attività dei nostri florovivaisti.
Fatta salva la condivisione, giornate come questa significano molto altro.
In questa bella squadra gioiosamente al lavoro è un piacere vedere amici che sostengono le nostre attività da sempre, in primis i famigliari dei nostri allievi, il Vharese e i Gruppi Alpini di Capolago e Lavena Ponte Tresa“.

Quello del Cfpil di Varese è un servizio in continua espansione con annesse difficoltà e problematiche. Parallelamente ai tirocini, sempre più importante è il monitoraggio post assunzione dedicato a lavoratori inseriti nelle aziende del territorio.
Un impegno intriso di passione prima che di professionalità, al servizio
di famiglie e ragazzi in difficoltà per tutto ciò che la nostra società fatica
a comprendere. Domande e necessità alle quali la Varese più bella, nonostante tutto, sa sempre dare risposte concrete.