“Progetto CorRete, senti che goal”…e che rete! In settembre il gran finale

0
857

Nato come un invito a muoversi e a farlo in rete il progetto “CorRete, senti che goal!”, dedicato alla psicomotricità per bambini ciechi o ipovedenti, è andato oltre, gratificando l’impegno della squadra capitanata dalla Cooperativa Sociale Baobab di Tradate, insieme alla Cooperativa L’Arca del Seprio Tradate, l’Associazione Sportiva Real Eyes Sport Gallarate, i Comuni di Tradate e Lonate Ceppino, il Lonate Ceppino Calcio.

Agli incontri nei primi mesi dell’anno per formare e comporre lo staff, è seguita l’attività sul campo conclusasi nel secondo fine settimana di luglio.

“Arrivati a questo primo step del progetto siamo davvero molto soddisfatti di quanto abbiamo condiviso e svolto, al pari del riscontro delle  famiglie e dei bambini – risponde la coordinatrice Eleonora Ceriani – La grande difficoltà è stata partire.
La pandemia ci ha costretto a rivedere le modalità del progetto più volte ma il continuo confronto tra tutte le componenti e le figure professionali coinvolte ha generato la formula vincente che ha valorizzato la sua multidisciplinarità. Basilare sono stati gli incontri della psicologa con i genitori, dai quali è uscita la parte emotiva, con paure e dubbi. Poi il percorso di psicomotricità con i bambini, prima singolo e poi diviso per gruppi, arrivando all’attività sul campo. La partecipazione è andata crescendo andando oltre i confini della provincia di Varese.
A questo primo step prima del tra finale siamo tutti soddisfatti del lavoro svolto. Per l’entusiasmo dei bambini, la partecipazione dei genitori e per il clima che si è creato all’interno dello staff”.

Appunto, lo staff. Realtà diverse, figure professionali diverse, unica squadra con linea e obiettivi condivisi. Un miracolo!

“Non so se si tratta di un miracolo. Più semplicemente abbiamo sposato il progetto donando la nostre rispettive competenze, aperti ad apprendere l’uno dall’altro. Importante è stato, prima e durante, l’intenso lavoro di equipe, ricco di scambi d’esperienze e discussioni, anche accese, ma sempre e comunque con al centro il benessere dei bambini”.

Ora un mesetto di vacanza e poi?

Ci ritroveremo nel mese di settembre con gli allenamenti al  sabato che precederanno la festa sportiva con il coinvolgimento dei bambini del Lonate Ceppino e lo spettacolo teatrale in programma domenica 26, giornata conclusiva della prima edizione di ‘CorRete, Senti che goal!’. Con la speranza anzi, l’auspicio che sia la prima di una lunga serie”.