E’ una nuova primavera quella della squadra di basket del GS ENS Varese pronta ad affrontare una nuova avventura internazionale. Guidata dalla Presidente “locomotiva” Cristian Gnodi, la Rosa di giocatori a disposizione di Coach Dario Galbiati sarà tra quelle protagoniste alla prossima Eurocup in programma a Varsavia dal 9 al 12 novembre e per l’occasione vestirà per la prima volta la maglia biancorossa griffata Bper Banca.“La nostra sponsorizzazione alla Ens Varese per la prossima Eurocup e per il campionato italiano rappresenta motivo di orgoglio – le parole di Luca Gotti, Responsabile della Direzione Territoriale Lombardia Ovest di Bper Banca – Siamo convinti che i valori che lo sport riesce a trasmettere siano di fondamentale importanza. Penso allo spirito di squadra, al sano agonismo, al rispetto e alla voglia di migliorarsi, al tema dell’inclusione.
La nostra volontà di contribuire alla crescita di importanti realtà sportive va in questa direzione. Siamo e siamo stati presenti in tante manifestazioni agonistiche, proprio con questo spirito ed è nostra volontà continuare ad esserci”.
Le 12 squadre maschili partecipanti all’”Eurocup” sono divise in quattro gironi ai quali si aggiunge un girone femminile formato da quattro squadre.
Oltre a Varese, in Polonia rappresenterà l’Italia anche Fabriano, campione in carica in quanto vincitrice dell’ultima edizione dell’Eurocup disputatasi nel 2019, inserita nel girone B con i padroni di casa del Wksg Wars Varsavia e gli ucraini dell’Invasport.
Varese è invece nel girone D con i greci dell’Asdsg Patras e i polacchi del Lksg Lodz.
Il girone A comprende Dbc Forum Kiev (Ucraina), Ssn Mig Gliwice (Polonia) e Kksk Tyla Kaunas (Lituania), mentre il girone C è formato da Wksn Swit Wroclaw (Polonia) , Scd Crete Minoas (Grecia) e Vksk Gestas Vilnius (Lituania). Il girone unico femminile è composto da INVASPORT (Ucraina), WKSN SWIT Wroclaw (Polonia) KKSK TYLA Kaunas (Lituania), GSC Norimberga (Germania).
Le prime due squadre di ogni girone si qualificano ai quarti di finale.
Mercoledì 9 novembre Varese darà il via al torneo affrontando il Patras.
“La nostra prima partita l’abbiamo già vinta – dice Cristian Gnodi – In Bper abbiamo trovato finalmente qualcuno che ci ha ascoltati per poi decidere di supportarci in questa ennesima scommessa che va oltre l’Eurocup e il Campionato perchè il desiderio di tutti noi è quello di poter allargare la pratica del basket dei sordi sul nostro territorio arrivando a promuoverla e organizzarla con le necessarie serenità e continuità. Nel nostro percorso abbiamo già dimostrato di saper aggregare e coinvolgere, mettendo a frutto incontri e opportunità, superando in modo naturale vecchi luoghi comuni, stereotipi e contrasti che caratterizzano da sempre il mondo dei sordi che non è un mondo a parte.
La presenza nella nostra squadra di due ragazzi spagnoli insieme a noi varesini e a ragazzi più e meno giovani provenienti da diverse province italiane testimoniano al meglio il nostro modo di intendere lo sport. Voliamo in Polonia determinati a far bene ma soprattutto a dimostrare la qualità del nostro impegno e la determinazione con cui vogliamo gratificare tutti coloro che ci donano e vorranno donarci la loro fiducia”.
La spedizione biancorossa in Polonia targata BPer GS ENS Varese è composta da:
3 Beltran Cal Cabido (play/guardia 2001)
4 Ezio Ricci (ala 1984)
5 Cristian Gnodi (play/guardia 1989)
7 Luca Pirovano (guardia/ala 1993
8 Davide Caorsi (guardia/ala 2003)
9 Miguel Gallego Carot (centro 1998)
10 Riccardo Calanca (play/guardia 1993)
11 Alessandro Bartoli (centro 1983)
21 Alessio Avellino (ala/centro 1993)
34 Nicolas Sellari (ala/centro 2000)
Coach: Dario Galbiati. Dirigenti: Mauro Dori, Daniele Barbera, Thomas Mantovani
E’ possibile seguire l’ Eurocup in diretta streaming su:
https://www.youtube.com/channel/UCVJ8KYZulo5_1piqhlDCVpQ